Eventi: Rassegne e Mostre

HAPPY ENDING… l’ultimissimo!

Happy ending è la mostra con la quale TRA va a concludere la propria ultradecennale attività aTreviso, con una vocazione particolare alle arti contemporanee e un’ attenzione all’evoluzione e alla ricerca culturale in corso in Italia, ma anche fuori dai nostri confini.

Una bella cavalcata, avviata da un manipolo di pochi incoscienti, che ha poi unito moltissime persone di diverse estrazione culturale, professionalità, attitudini ed età.

Pur con la inevitabile tristezza e con qualche amarezza che accompagnano la conclusione di una bella avventura, TRA vuole chiudere con la serenità e la freschezza che l’ha caratterizzata in questi anni, un Happy ending, appunto, curato simbolicamente da Valerio Dehò che ha affiancato TRA nelle prime mostre, tra cui quella organizzata a Palazzo Giacomelli nel 2012.

A lui si sono uniti altri straordinari curatori che non posso, solo per motivi di spazio, ricordare singolarmente in questa sede.

Dopo così tanti anni di attività i ringraziamenti da fare sono molti, troppi per essere richiamati in questa pagina.

Consiglieri, associati, partner e sponsor, collaboratori, curatori, artisti, e altre Associazioni che hanno contribuito, con la loro passione e competenza, a rendere sempre viva e attiva TRA nella sua intensa partecipazione alla vita culturale trevigiana.

Di molti c’è traccia in tutti i documenti ed i cataloghi stampati in questi anni che ci auguriamo possano restare un piacevole ricordo di questa bella avventura.

Tutti sono, invece, nella mia memoria e considero per me un onore ed una gioia aver percorso un po’ di strada insieme a loro.

Mi sia concesso, in questa sede, un solo ringraziamento personale e particolare (a lei per tutti!), con grande stima e affetto, a Sabrina Comin che, fin dall’inizio, ha rappresentato, con grandeprofessionalità ed entusiasmo, il cuore propulsivo di questa avventura.

Speriamo noi tutti di aver lasciato una qualche traccia nel nostro territorio, un germe positivo a impegnarsi nel far conoscere i linguaggi della contemporaneità, a vivere il mondo attuale partecipandovi, a leggere gli stimoli che vengono dall’esterno, ma anche a saperli creare in autonomia.

Auguro a tutti una vita piena di contemporanea bellezza e armonia.

 

 

Roberto Cortellazzo Wiel

Presidente TRA Treviso Ricerca Arte

FINALE DI PARTITA

Giovedì 21 marzo alle ore 18, TRA Treviso Ricerca Arte è lieta di presentare il secondo incontro sul tema della fine, presso la Experience Room di Palazzo della Luce.
Finale di partita è un talk con gli artisti Matteo Attruia, Nebojša Despotović e Giovanni Morbin, a cura di Daniele Capra. L’incontro, il cui titolo è ispirato all’omonima pièce di Samuel Beckett, mette a confronto i tre autori – che hanno in passato esposto a TRA – sui temi della battaglia esistenziale e del coraggio di mettersi in discussione, animati dalla volontà di fare arte. Negli scacchi il finale di partita è il momento conclusivo in cui i giocatori si misurano con pochi pezzi in una condizione di lotta totale, nella quale si palesa il rischio della sconfitta, ma anche la spinta vitale alla sopravvivenza. Il talk sarà così un’occasione per misurarsi sulle loro poetiche, sulle necessità espressive e sulla spinta a resistere.

L’evento è realizzato in collaborazione con Studio Legale Grimaldi Alliance e gentilmente ospitato da Palazzo della Luce.

> I posti sono limitati, si consiglia la prenotazione: trevisoricercaarte@gmail.com

I talk vengono proposti nell’ambito della mostra HAPPY ENDING a cura di Valerio Dehò e in collaborazione con Galleria l’Elefante, visitabile dal 2 marzo al 13 aprile presso la Galleria l’Elefante (mar-sab 15:30-19:00).

 

LA MORTE TI FA BELLA

Giovedì 7 marzo alle ore 18, TRA Treviso Ricerca Arte presenta il primo di due incontri sul tema della fine, presso la Experience Room di Palazzo della Luce.

L’incontro La morte ti fa bella, condotto dal critico e curatore Carlo Sala, proporrà in rassegna alcune importanti opere che hanno indagato il tema della morte mettendo a confronto l’approccio estetico e spettacolare di autori come Damien Hirst, Marc Quinn e Andy Warhol con quello intimo e delicato di chi ha ragionato sul senso profondo del lutto come Christian Boltanski, Letizia Battaglia e Alfredo Jaar. In generale, appare evidente come nell’arte contemporanea degli ultimi tre decenni abbia ripreso vigore il concetto di vanitas attraverso elementi allusivi alla caducità della vita come l’iconografia allegorica del teschio.

L’evento è realizzato in collaborazione con Studio Legale Grimaldi Alliance e gentilmente ospitato da Palazzo della Luce.

> I posti sono limitati, si consiglia la prenotazione: trevisoricercaarte@gmail.com

L’incontro successivo, con il critico e curatore Daniele Capra, si svolgerà giovedì 21 marzo alle ore 18 nella medesima location.

I talk vengono proposti nell’ambito della mostra HAPPY ENDING a cura di Valerio Dehò e in collaborazione con Galleria l’Elefante, visitabile dal 2 marzo al 13 aprile presso la Galleria l’Elefante (mar-sab 15:30-19:00).

HAPPY ENDING

A poco più di 10 anni dalla sua fondazione l’associazione TRA si scioglie e lo fa con una mostra densa di positività e di creatività, che costituisce una dialogo generazionale e un incrocio tra linguaggi e tendenze. Secondo il suo stile, TRA porta alla città un’occasione di lettura del mondo artistico contemporaneo, chiamando attorno a sé artisti che sono stati presenti nelle sue attività, soprattutto nella sede di Ca’ dei Ricchi e a Casa Robegan, con la mostra diffusa che ebbe in “Re.Use” (2018-19) la collaborazione del Comune e del Musei Civici di Treviso per un evento di qualità internazionale che tutti ricordano.

Il tema dell’ultima esposizione non poteva che essere un “Happy Ending”, un saluto al pubblico trevigiano, un finale ironico e positivo che non solo illumina lo spirito di TRA, ma che vuole ricordare che l’arte contemporanea deve sempre tendere a recuperare il senso critico attraverso l’originalità e l’intelligenza estetica. Un’opera di Giuseppe Chiari dichiara “Art is easy”, in pieno spirito Fluxus il musicista e artista fiorentino, lanciò uno slogan che fa parte del bagaglio delle avanguardie  del ‘900. E se qualcuno pensa che il mondo attuale non suggerisca alcun pensiero positivo, deve pensare che l’arte vive il presente avendo già in sé l’idea del futuro e del superamento dell’attualità. In fondo per praticare l’arte bisogna essere abitati dal germe dell’utopia, dello scavalcare la realtà attraverso l’immaginazione.

Così è stato per TRA per lunghi e intensi anni di lavoro, non solo costruendo esposizioni d’arte, ma con un’attività quotidiana di rara intensità e impegno per un’associazione culturale. 500 soci all’anno e un pool di aziende che hanno partecipato al progetto, sono dati importanti, anche e soprattutto per una città come Treviso. Del resto una delle linee guida dell’associazione è sempre stata quella di disseminare l’amore per la cultura contemporanea presso un pubblico che ancora non ne aveva fatto esperienza. Questo è stato fatto e “Happy Ending” si colloca in questa filosofia di superamento delle difficoltà a capire e comunicare la cultura visiva attuale.

Per questo il “lieto fine” non ha nulla di dolciastro e retorico come accade di vedere in certa cinematografia soprattutto americana. E’ una conclusione parziale, forse un altro inizio. Non a caso la mostra ha luogo in una galleria storica ed è anche un ricordo e un omaggio ad uno dei più grandi galleristi italiani: Cesare Misserotti. Cesare e Perla sono sempre stati in sintonia con l’attività di TRA, in uno scambio di esperienze costantemente positivo. La presenza di un’opera di Andy Warhol è la memoria storica di quando Cesare aprì la sua galleria a Mestre (1964) e Venezia nel 1966 collaborando con la mitica galleria newyorkese di Yleana Sonnabend, che portava nel mondo la Pop art. Credere nell’utopia e nel futuro, vuol dire anche conservare viva la memoria delle persone e dei ricordi che ci hanno consentito di arrivare fino a qui.

Prosecco Wiel 858 + TRA – Edizione Limitata 2021

Bottiglia singola – € 45
Serie 1 o 2, Silvia Mariotti
Doppia bottiglia – € 80
Serie 1 e 2, Silvia Mariotti

Dona a TRA e ricevi la tua bottiglia tramite:

PayPal – LINK
Bonifico bancario a TRA – Treviso Ricerca Arte APS CentroMarca Banca IT08G0874912002000000465438
In contanti, bancomat o carta di credito presso il nostro ufficio in via Canova 44 a Treviso (previo appuntamento).

IMPORTANTE: indicare esplicitamente nome e indirizzo di spedizione nello spazio dedicato alla causale nella modalità pagamento PayPal o bonifico bancario.

Vuoi fare un regalo?
Scrivici il messaggio che vuoi inviare e ci occuperemo noi del biglietto!

Una collezione inedita: 200 bottiglie di Prosecco DOC Brut che l’Azienda Agricola Nob. Wiel ha deciso di realizzare per sostenere TRA – Treviso Ricerca Arte, associazione culturale che si occupa di arte contemporanea.

Silvia Mariotti è l’artista selezionata per l’ideazione delle etichette in edizione limitata 2021: la produzione di quest’anno comprende due serie da 100 con un’etichetta personalizzata grazie alla creatività dell’artista.

Sei curioso di vedere l’edizione dell’anno scorso? Vai a questo LINK!

Per ulteriori informazioni segreteria@trevisoricercaarte.org / 339 6443542

EXTRA ORDINARIO – Visita Guidata

Extra Ordinario
20.10.2021, Marghera
Visita guidata con Daniele Capra

Il progetto Extra Ordinario nasce nel 2020 dalla collaborazione tra l’agenzia creativa Vulcano, che ha messo a disposizione i propri spazi a Marghera, e l’Atelier F, un collettivo informale di artisti che condividono non solo il percorso di studi presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, ma anche un percorso espressivo in continuo divenire che coinvolge differenti generazioni, da giovani studenti ad artisti già riconosciuti sul panorama internazionale.

Mercoledì 20 ottobre TRA vi propone una visita speciale all’interno degli spazi del padiglione Antares, accompagnati dal curatore indipendente Daniele Capra e in presenza di alcuni degli artisti, al lavoro per la seconda edizione di questo interessante progetto.

La visita si svolgerà nel tardo pomeriggio, a partire dalle ore 18.15.

Per partecipare è necessario il regolare tesseramento 2021 a TRA Treviso Ricerca Arte.
Ingresso e visita gratuiti.
Info e prenotazioni: segreteria@trevisoricercaarte.org / 339 6443542

Photo Open Up – Visita guidata

Photo Open Up – Inferno, Inferni
03.10.2021, Padova
Visita guidata con Carlo Sala

Il Festival internazionale di fotografia Photo Open Up torna con la sua terza edizione!

Dal 18 settembre al 17 ottobre si snoda in diverse sedi a Padova questo importante appuntamento dedicato alla fotografia contemporanea. Il titolo di quest’anno è “Inferno, Inferni”, un tema che celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, ma che allo stesso tempo parla del mondo in cui viviamo e di noi stessi.

Domenica 3 ottobre TRA vi porta in visita a due delle sedi principali: Musei Civici agli Eremitani e Centro Culturale Altinate San Gaetano, con la guida di Carlo Sala, Direttore Artistico del festival.

La visita si svolgerà nel corso della mattinata
Costo: € 20,00 a persona + tesseramento
Info e prenotazioni: segreteria@trevisoricercaarte.org / 339 6443542

Informazioni sulle mostre

Immagine tratta dalla serie Encrypted Purgatory, Christto & Andrew.

17. Biennale Architettura

How will we live together?
Visita guidata a cura di Giovanni Carli

Arrivano due nuove date per le nostre partecipatissime visite guidate!

La 17. Mostra Internazionale di Architettura si terrà dal 22 maggio al 21 novembre 2021, curata dall’architetto, docente e ricercatore Hashim Sarkis.

Il tema di questa Biennale Architettura risiede nel titolo che è allo stesso tempo una domanda aperta:
How will we live together?

In un contesto di divisioni politiche acutizzate e disuguaglianze economiche crescenti, viene chiesto agli architetti di immaginare spazi in cui possiamo vivere generosamente insieme. Insieme come esseri umani che, nonostante l’individualità sempre maggiore, desiderano ardentemente connettersi tra loro attraverso lo spazio digitale e reale; come nuovi nuclei familiari alla ricerca di spazi abitativi più diversificati e dignitosi; come comunità emergenti che reclamano equità, inclusione e identità spaziale; insieme oltre i confini politici per immaginare nuove geografie di associazione; insieme come pianeta che sta affrontando crisi che esigono un’azione globale affinché tutti noi possiamo continuare a vivere.

Come di consueto, ci accompagnerà nel percorso Giovanni Carli, attraverso le sedi dei Giardini e dell’Arsenale, selezionando per noi le opere più significative per vivere una giornata immersi nelle architetture del futuro.

Il costo della visita è di 30 € (biglietto valido per entrambe le sedi) più 20 € di quota associativa.
Il totale è da versare anticipatamente alla vista, contestualmente al momento della prenotazione.

La visita durerà indicativamente dalle ore 10.30 alle ore 17.00. Informazioni più dettagliate verranno fornite ai partecipanti a ridosso della data.

Per info e prenotazioni: 339 6443542 / segreteria@trevisoricercaarte.org

ART-THINKING per le imprese

Stimolare il pensiero creativo
attraverso l’arte contemporanea
Deadline iscrizioni 25/6

L’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con Casa Robegan propongono un percorso di formazione manageriale innovativa. Un ristretto gruppo di imprenditori e manager avranno la possibilità di interagire concretamente con il mondo dell’arte contemporanea in dialogo con curatori e artisti. I processi creativi tipici dell’ideazione e della realizzazione artistica saranno esposti ed elaborati alla ricerca dei punti di contatto con il lavoro in azienda. Si stimolerà così l’art-thinking, la capacità di percepire, configurare e affrontare problemi che sta all’origine del pensiero creativo.

Il percorso è gratuito e si svolgerà tra fine agosto e settembre in relazione alla disponibilità dei partecipanti.
Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate entro il 25.6.2021 a fondazione.cafoscari@unive.it

Maggiori info
Volantino

17. Biennale Architettura

How will we live together?
Visita guidata a cura di Giovanni Carli

Riapre la Biennale e tornano anche le nostre partecipatissime visite guidate!
La 17. Mostra Internazionale di Architettura si terrà dal 22 maggio al 21 novembre 2021, curata dall’architetto, docente e ricercatore Hashim Sarkis.

Il tema di questa Biennale Architettura risiede nel titolo che è allo stesso tempo una domanda aperta:
How will we live together?

In un contesto di divisioni politiche acutizzate e disuguaglianze economiche crescenti, viene chiesto agli architetti di immaginare spazi in cui possiamo vivere generosamente insieme. Insieme come esseri umani che, nonostante l’individualità sempre maggiore, desiderano ardentemente connettersi tra loro attraverso lo spazio digitale e reale; come nuovi nuclei familiari alla ricerca di spazi abitativi più diversificati e dignitosi; come comunità emergenti che reclamano equità, inclusione e identità spaziale; insieme oltre i confini politici per immaginare nuove geografie di associazione; insieme come pianeta che sta affrontando crisi che esigono un’azione globale affinché tutti noi possiamo continuare a vivere.

Come di consueto, ci accompagnerà nel percorso Giovanni Carli, attraverso le sedi dei Giardini e dell’Arsenale, selezionando per noi le opere più significative per vivere una giornata immersi nelle architetture del futuro.

Il costo della visita è di 30 € (biglietto valido per entrambe le sedi) più 20 € di quota associativa.
Il totale è da versare anticipatamente alla vista, contestualmente al momento della prenotazione.

La visita durerà indicativamente dalle ore 10.30 alle ore 17.00. Informazioni più dettagliate verranno fornite ai partecipanti a ridosso della data.

Per info e prenotazioni: 339 6443542 / segreteria@trevisoricercaarte.org

Conferenza Stampa Casa Robegan

Conferenza stampa
Casa Robegan
12 maggio 2021

Casa Robegan, a lungo sede del museo delle arti applicate, apre in settembre con il nuovo progetto che coinvolge la Città di Treviso, l’Associazione TRA–Treviso Ricerca Arte e il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

I cambiamenti che coinvolgono la struttura sono numerosi. Tra le novità, al piano terra sono previsti, in esclusiva in uno dei Musei Civici della città, un concept store e un caffè bistrot. Il cortile privato, un’area verde di oltre  600 metri quadrati, viene condiviso con il pubblico, in parte con l’area ristoro, in parte con la programmazione di eventi studiati appositamente. È anche possibile accedere al secondo piano mansardato per la prima volta, ripensato per attività destinate ai tesserati e ai supporter del progetto, con una reading room, un’area coworking, una sala riunioni. Gli spazi al primo piano ospitano una sala multimediale destinata a proiezioni e talk con un centinaio di sedute, oltre agli spazi espositivi.

Cartella stampa

IMMAGINARIA *4 – Un altro mondo (per l’arte) è possibile

Bene arrivate/i al quarto numero di IMMAGINARIA – Un altro mondo (per l’arte) è possibile. Un progetto bimestrale curato da Valerio Veneruso per TRA.

Ma è proprio vero che l’opera d’arte debba essere per forza fine a sé stessa? Utilità e opera possono andare d’accordo? Quali sono i mondi che oggi l’arte può offrire? In questo quarto numero di IMMAGINARIA si parlerà di NFT, criptovalute e di riflessioni alternative sul valore del denaro oggi.

Ogni numero di IMMAGINARIA si compone di:

  • Un editoriale che introduce una tematica specifica;
  • Un’intervista ad un ospite speciale che approfondisce il tema dell’editoriale;
  • Carrellate di immagini, link e (dulcis in fundo) qualche suggerimento di libri e opere audiovisive da consultare per approfondire il discorso.

 

Scarica qui il numero integrale!

5X1000 MOTIVI PER SOSTENERE TRA!

TRA, in quanto Associazione di Promozione Sociale, può ricevere sia il 5×1000 che il 2×1000.

Perché sostenerci?
Da oltre 10 anni TRA propone attività culturali nel territorio, conta più di 400 soci annui e sono quasi 10.000 coloro che seguono l’Associazione sui social. Dal lontano 2009 TRA ha realizzato 49 mostre, 29 corsi per adulti e bambini, 40 visite guidate e 206 rassegne… e ora c’è un nuovo progetto che ha bisogno del tuo sostegno!

Il codice fiscale di TRA Treviso Ricerca Arte è: 04154590261.

Un grazie a te che sceglierai di sostenerci!

Casa Robegan

Casa Robegan
Polo di produzione di
cultura contemporanea

Casa Robegan è un progetto innovativo, che promuove attività pensate e costruite in relazione ai bisogni, alle competenze e alle esperienze del territorio.
In questo luogo dinamico, l’arte contemporanea diventa il veicolo per interpretare e innovare i processi economici e sociali e predisporsi al cambiamento.

Per saperne di più sul progetto, visita il sito dedicato o scarica la brochure!

www.casarobegan.org
info@casarobegan.org
+39 339 6443542

IMMAGINARIA *3 – Un altro mondo (per l’arte) è possibile

Bene arrivate/i al terzo numero di IMMAGINARIA – Un altro mondo (per l’arte) è possibile. Un progetto, a cadenza mensile, curato da Valerio Veneruso per TRA.

Ma è proprio vero che l’opera d’arte debba essere per forza fine a sé stessa? Utilità e opera possono andare d’accordo? Quali sono i mondi che oggi l’arte può offrire? In questo terzo numero di IMMAGINARIA verranno affrontate tematiche come l’accelerazionismo e la singolarità tecnologica.

Ogni numero di IMMAGINARIA si compone di:

  • Un editoriale che introduce una tematica specifica;
  • Un’intervista ad un ospite speciale che approfondisce il tema dell’editoriale;
  • Carrellate di immagini, link e (dulcis in fundo) qualche suggerimento di libri e opere audiovisive da consultare per approfondire il discorso.

 

Scarica qui il numero integrale!