RE.USE

RE.USE Scarti, oggetti, ecologia nell’arte contemporanea è una mostra composta da 87 opere di 58 artisti, tra cui molti di fama internazionale come Marcel Duchamp, Man Ray, Piero Manzoni, Michelangelo Pistoletto, Alberto Burri, Christo, Mimmo Rotella, Tony Cragg e Damien Hirst.

L’esposizione si propone di documentare in un arco cronologico che va dai primi decenni del Novecento fino ai giorni nostri, il rapporto continuo che l’arte ha avuto con gli oggetti d’uso comune e con gli scarti, arrivando ad una vera consapevolezza ambientale.

La mostra si sviluppa in tre spazi espositivi coinvolgendo diverse zone della città ed è il risultato della partecipazione di numerose realtà del territorio. Il progetto RE.USE comprende inoltre un programma di attività collaterali legate al tema.

ARTISTI IN MOSTRA:  Giovanni Albanese, Alek O, Marco Andrighetto, Stuart Arends, Arman, Matteo Attruia, Lewis Baltz, Michele Bazzana, Hans Bellmer, Remo Bianco, Francesco Bocchini, Marco Bolognesi, Christian Boltanski, Enrica Borghi, Alberto Burri, Cesar, Henri Chopin, Christo, Claudio Costa, Cracking Art, Tony Cragg, Marcel Duchamp, Flavio Favelli, Peter Fischli & David Weiss, Raymond Hains, Thomas Hirschhorn, Damien Hirst, Edward Kienholz, Jiri Kovanda, Jannis Kounellis, Giuseppe La Spada, Armando Lulaj, Urs Luthi, Margaret Majo, Man Ray, Piero Manzoni, Fabio Mauri, Paul McCarthy, Jonathan Monk, Giovanni Morbin, Vik Muniz, Gina Pane, Giuseppe Penone, Pratchaya Phinthong, Michelangelo Pistoletto, Robert Rauschenberg, Antonio Riello,  Mimmo Rotella, Arcangelo Sassolino, Salvatore Scarpitta, Kurt Schwitters, Daniel Spoerri, Silvano Tessarollo, The Cool Couple, Jean Tinguely, Ben Vautier, Luca Vitone.

DOWNLOAD

Comunicato Stampa
/ Press Release

Trailer

Sedi espositive

scarica la mappa

01. Museo di Santa Caterina

Sezione principale della mostra dedicata alle opere storiche dai primi del Novecento fino alla fine degli Anni novanta.

02. Museo Casa Robegan

Opere di autori contemporanei dalla fine degli Anni novanta ad oggi.

03. Ca’ dei Ricchi

Opere di artisti contemporanei ed emergenti che offrono un possibile sguardo sulle tendenze future.

Luoghi di interesse culturale in città ed esercizi convenzionati

Esercizi commerciali

Eventi collaterali

CHARTA. RE.design Conte(x)st

PREMIAZIONE ED ESPOSIZIONE DEI PROGETTI VINCITORI
PROMOSSO DA TREVIKART GREEN DESIGN

Da martedì 17 a sabato 21 settembre saranno esposti i prototipi dei progetti vincitori di CHARTA. RE.design Conte(x)st, concorso nazionale nato dalla collaborazione tra TRA e Trevikart Green Design (Gruppo Pro-Gest), nell’ambito del progetto RE.USE.

La premiazione si svolgerà giovedì 19 alle ore 18.00.

L’obiettivo del concorso, rivolto a studenti di Architettura, Design e Grafica e professionisti Under 40, era quello di disegnare soluzioni innovative e intelligenti per il trasporto e l’imballaggio di prodotti ortofrutticoli, ma soprattutto ripensare come esse, una volta esaurita la funzione originaria, potessero trasformarsi in ‘oggetti altri’ d’uso quotidiano.
Il concorso ha avuto partecipanti provenienti da tutta Italia poi selezionati da un comitato scientifico composto da docenti, professionisti ed esperti del settore.

USE, USE, USE e poi RE.USE

USE, USE, USE e poi RE.USE
Ripensare il consumismo per costruire una società sostenibile.
Con Serge Latouche
Mercoledì 29 maggio, ore 20:30
Auditorium Museo di Santa Caterina
Piazzetta Botter 1, Treviso

 

Oggi è più che mai necessario ripensare la nostra società in termini di sostenibilità. Questo termine ormai abusato indica in realtà un fine verso cui le scelte del singolo individuo, indipendentemente dal suo peso sociale, dovrebbero orientarsi per raggiungere un mondo sano e più giusto. A questo proposito il filosofo ed economista Serge Latouche, introducendo il concetto di “obsolescenza programmata”, rivolge l’attenzione ai consumi, concreta espressione di ognuno di noi. Attraverso l’acquisto consapevole e l’utilizzo dei prodotti durevoli e alla loro massima capacità, è possibile compiere un importante passo verso la costruzione di una società e di un mondo più sostenibili.

La mostra “RE.USE” promossa da TRA – Treviso Ricerca Arte si è conclusa da alcuni mesi registrando un grande successo di pubblico e un grande interesse. Continuiamo la riflessione sul tema del riutilizzo con un incontro con il filosofo ed economista francese Serge Latouche, noto per i suoi studi sul consumismo e sulla sostenibilità. La serata, fortemente voluta da F/Art, vede la collaborazione de La Chiave di Sophia

Intervengono:

Serge Latouche, economista e filosofo francese, professore emerito di Scienze economiche all’Università di Parigi XI, sostenitore e teorico della decrescita e del localismo.

Marisa Graziati, Amministratore Delegato di F/ART, leader mondiale nella produzione di trasformatori per lampade al neon.

Carlo Sala – Curatore Fondazione Fabbri e docente al Master IUAV in Photography

Modera:
Massimo Bordin, collaboratore della rivista La Chiave di Sophia e professore di filosofia al Liceo G. Marconi di Conegliano.

Si consiglia la prenotazione:
0422 419990
segreteria@trevisoricercaarte.org

Imprese di STRAordinario successo

Venerdì 8 febbraio, ore 10.00
Palazzo Bomben – Spazi Fondazione Benetton
Innovazione e sostenibilità. Imprese di STRAordinario successo

L’8 febbraio si svolgerà a Treviso, a Palazzo Bomben, alle 10 si terrà il convegno ‘Innovazione e sostenibilità: imprese di STRAordinario successo’.

L’evento, organizzato da Contarina, avrà un taglio divulgativo e coinvolgerà aziende del territorio, ma anche imprese a livello nazionale, che hanno concretizzato la sostenibilità ambientale e l’economia circolare attraverso applicazioni industriali innovative, facendo ricorso anche alle materie prime seconde.
Il fulcro del convegno sarà proprio un panel che presenterà esperienze di successo di aziende, che hanno investito nella sostenibilità aziendale, attraverso innovazione, ricerca e creatività.

L’obiettivo è favorire lo scambio e la conoscenza di informazioni, idee e iniziative imprenditoriali innovative e all’avanguardia, ma soprattutto creare un momento coinvolgente che possa essere di ispirazione per stimolare curiosità, consapevolezza e inventiva sul tema dell’economia circolare e le sue concrete applicazioni, che rappresentano importanti occasioni di business verso una nuova economia, più forte e sostenibile.

Programma.
Invito.

RE.USE – Proiezioni di film/documentari

RE.USE – Proiezioni di film/documentari
In collaborazione con Sole Luna Doc Film Festival
Selezione di film e documentari sul tema dell’arte e del riciclo.
Ca’ dei Ricchi, ore 20.45
Ingresso su offerta / libero per Soci TRA

7 febbraio 2019
REPLAY – IN VIAGGIO NELL’UPCYCLING
Di Marco Fantacuzzi
Italia 2015, 52
Due curatori di una mostra dedicata all’up-cycling, ovvero al riuso creativo di materiali di scarto, saltano su un vecchio camper e partono per raggiungere gli atelier di artisti e designer dal sud al nord d’Italia. Alla fine del viaggio i due, entusiasti dell’esperienza artistica, decidono di proseguire il  lavoro di documentazione per incontrare ancora altri artisti .

Durante la serata sarà presente il regista!
Download press kit

Ingresso riservato ai Soci TRA o con offerta responsabile.

 

24 gennaio 2019
LE MINISTRE DES POUBELLES
Di Quentin Noirfalisse
Belgio, 2017, 75 min

Mentre il suo Paese si prepara ad elezioni rischiose, Emmanuel Botalatala, Ministro dell’Immondizia di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo), si avvicina all’ultima parte della propria vita. Dopo aver sacrificato tutto per l’arte, prova testardamente a mandare avanti la sua opera, affidando la sua eredità alle generazioni future.

 

10 gennaio 2019
WASTE LAND
Regia di Lucy Walker, Karen Harley, João Jardim.
BRASILE, UK, 2010, durata 90 minuti
Waste land è un documentario che racconta il viaggio di Muniz a Jardim Gramacho, la più grande discarica del mondo situata nella periferia di Rio de Janeiro. Muniz collabora con un gruppo di catadores che raccolgono materiali riciclabili. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar.

Trailer:

 

 

 

 

RE.USE – Aperture serali!

RE.USE Apre anche la sera, in tutte e 3 le sedi!

> Mercoledì 06/02/19 orario 10:00-12:30/14:30-22:00;
> Sabato 09/02/19 orario 10:00-22:00;

Chi di noi non ha sognato di poter visitare un museo di notte, girovagare tra le opere per poi uscire e veder splendere la luna? Viste guidate SOLD OUT!

INFO PRATICHE
> Contatti: segreteria@trevisoricercaarte.org / 0422 419990
> Maggiori info

 

 

CHARTA. RE.design Conte(x)st

IL CONCORSO CHARTA SI È CONCLUSO!
I PROGETTI SELEZIONATI, INSIEME A QUELLI DEI VINCITORI, VERRANNO PRESENTATI IN SETTEMBRE NELLA SEDE DI TRA.
PER ORA POTETE VISIONARE GLI ESITI >>> QUI

CHARTA. RE.design Conte(x)st è un concorso nazionale rivolto a studenti di Architettura, Design, Grafica e giovani professionisti Under 40. Cerchiamo nuove soluzioni innovative e intelligenti per trasporto e imballaggio di articoli ortofrutticoli, declinate in chiave creativa e sostenibile.

Il concorso è un evento collaterale della mostra “RE.USE Scarti, oggetti, ecologia nell’arte contemporanea” in programma a Treviso fino al 10 febbraio 2019. Viene lanciato dall’azienda TREVIKART #Greendesign (Gruppo PRO-GEST), leader nel settore della produzione di mobili e complementi in cartone ondulato e packaging alimentare, in collaborazione con l’associazione culturale TRA Treviso Ricerca Arte.

Ci siamo chiesti: “Può una cassetta della frutta divenire un oggetto domestico che ne rivoluzioni l’uso, la reinventi e in questo modo le dia una seconda vita?”

L’obiettivo del concorso infatti non è solo quello di disegnare soluzioni innovative e intelligenti per il trasporto e l’imballaggio di prodotti ortofrutticoli made in Italy, ma sopratutto ripensare come esse, una volta esaurita la funzione originaria, possano trasformarsi in ‘oggetti altri’ d’uso quotidiano, tramite azioni di (ri)taglio, piega e/o incastro del cartone ondulato.

CHARTA. RE.design Conte(x)st, nasce dalla collaborazione tra la valorizzazione della creatività propria di TRA e la mission green del Gruppo Pro-Gest, che fa della carta da macero la propria materia prima, e vuole in questo modo promuovere l’azione del riciclo quale pratica virtuosa: costruiamo un rapporto diretto tra creatività, industria sostenibile ed ecologia, stimoliamo strategie di responsabilità verso l’ambiente, riconosciamo allo scarto dignità e soprattutto potenzialità progettuale. I prototipi oggetto del concorso, andranno quindi a tracciare un fil rouge tra utilità, impegno e design.

DOWNLOAD

Incontro Valerio Dehò: oltre RE.USE

Incontro Valerio Dehò: oltre RE.USE
TRA – Ca’ dei Ricchi
mercoledì 30 gennaio, ore 20.45

Incontro di approfondimento sul tema del riutilizzo nell’arte contemporanea con Valerio Dehò, curatore della mostra “RE.USE Scarti, oggetti, ecologia nell’arte contempornea”.
Un occasione per ampliare ulteriormente il panorama che offre questo tema così ampio ed evidenziare la risonanza che ha avuto nel contesto artistico internazionale fin dai primi del ‘900.

 

Visite guidate RE.USE

Visite guidate alla mostra “RE.USE Scarti, oggetti, ecologia nell’arte contemporanea” in tutte  e tre le sedi del Museo di Santa Caterina, Casa Robegan e Ca’ dei Ricchi.

INFO PRATICHE
> Ore 15:00 Ritrovo al Museo di Santa Caterina Piazzetta Botter 1, Treviso;
> Durata: circa 2 ore (la visita si conclude a Casa Robegan);
> Contributo: 7€ (inclusivo di ingresso e visita guidata).
> Prenotazioni: segreteria@trevisoricercaarte.org / 0422 419990

La mostra è composta da 87 opere di 58 artisti, tra cui molti di fama internazionale come Marcel Duchamp, Man Ray, Piero Manzoni, Michelangelo Pistoletto, Alberto Burri, Christo, Mimmo Rotella, Tony Cragg e Damien Hirst.
L’esposizione si propone di documentare in un arco cronologico che va dai primi decenni del Novecento fino ai giorni nostri, il rapporto continuo che l’arte ha avuto con gli oggetti d’uso comune e con gli scarti, arrivando ad una vera consapevolezza ambientale.

 

Visita guidata per bambini – RE.USE

Una visita guidata per bambini? Certo!
“RE.USE Scarti, oggetti, ecologia nell’arte contemporanea” è una mostra che si presta ad essere visitata (soprattutto!) dai bambini. L’utilizzo in arte di oggetti di uso comune e di scarti richiede infatti di pensare fuori dagli schemi, oltre che molta fantasia. Così come i temi ecologici e ambientali ben si adattano ad aumentare la consapevolezza nei bambini in modo alternativo.

Sabato 19 gennaio TRA propone ad un gruppo di massimo 10 bambini una visita-gioco alle tre sedi della mostra. Un’occasione per imparare giocando, attraverso un approccio pratico e coinvolgente che si avvale di vari strumenti adatti ai più piccoli.

ps. Alle 15:30 parte anche una visita per i genitori!

INFO PRATICHE:
> Ritrovo ore 15:30 al Museo di Santa Caterina;
> La visita terminerà alle ore 17:30 a Casa Robegan;
> Massimo 10 bambini (I genitori non possono partecipare);
> Contributo per la partecipazione 10,00€.
> Prenotazione richiesta: segreteria@trevisoricercaarte.org / 0422 419990

RI-FIUTATI Concorso/esposizione Liceo Artistico TV

RE.USE / RI-FIUTATO
Concorso ed esposizione
Liceo Artistico Statale Treviso
Esposizione opere dal 9 al 23 gennaio 2019

Dai primi decenni del ‘900 fino ad oggi, attraverso diversi approcci e correnti artistiche, la distanza tra il museo e il mondo degli oggetti industriali e comuni si è annullata. Grazie alle idee e le opere di artisti come Marcel Duchamp o Man Ray, ad esempio, la funzione degli oggetti in questione viene modificata e destinata a tutt’altro utilizzo. Dal ready-made dadaista alla Pop Art, dall’Arte Povera o alle più recenti esperienze ecologiste della Cracking Art, gli artisti si sono sempre più allontanati dal concetto di arte tradizionale per avviare originali esperienze ed operazioni artistiche con un occhio nuovo anche all’utilizzo di materiali desueti, più consoni ad esprimere il cambiamento in atto.
Il concorso si rivolge agli studenti del triennio di qualsiasi indirizzo del Liceo Artistico Statale di Treviso e si propone di valorizzare il tema del riuso, soprattutto in chiave ecologica, nella realizzazione di un’opera in cui emerga il rapporto tra arte, oggetti d’uso comune e scarti.
Il concorso si svolgerà in contemporanea alla mostra RE. USE, progettata e realizzata da TRA Treviso Ricerca Arte (dal 27/10/2018 al 10/02/2019) e vedrà coinvolti gli studenti del Liceo in una mostra collaterale denominata RI-FIUTATI presso i locali della Galleria dell’Artistico nel mese di gennaio.

Out of frame – Riccardo Miotto

OUT OF FRAME di Riccardo Miotto
a cura di Simone Gobbo
Spazio Solido
Via Inferiore, 53

OUT OF FRAME è un lavoro sulla manipolazione dei bordi delle cose a partire dalla consuetudine insistita maturata nei gesti precisi ed imprecisi. È qualcosa che ha a che fare con lo scroll istintivo, con i movimenti laterali di pan, con lo sguardo che scorre lungo le linee dei monitor, dentro e fuori gli oggetti che ci circondano, vicini e lontani, mentre riempiamo pause e attese senza forma.

L’installazione scompone, indaga e sperimenta le dinamiche di sezionamento visivo, che sottendono una serie di disegni nero-verdi dedicati alla tenda. Lo stesso oggetto viene presentato secondo differenti inquadramenti: Miotto dispone ossessivamente i frame disegnati come immerso nel rituale di una catena di montaggio orizzontale, fatta di righe e colonne continue.

Il moltiplicarsi delle visioni e dei riferimenti è rintracciabile in un video in fondo alla sala, un documento che svela le azioni pregresse contenute nel tempo dedicato alla macchinazione mentale, alle ricerche casuali e puntuali dentro i logaritmi dei motori di ricerca. Infine un catalogo smontabile e ricomponibile ad anelli disposto sopra un tavolo: qualcosa di simile ad un libro bootleg, in attesa di essere consultato secondo dinamiche di fruizione imprevedibili. Al suo interno conversazioni fragili e testi compatti si mischiano con una selezione di frame, come caratteri che scorrono lungo i bordi dei disegni, fino a perdersi dentro i pixel sgranati delle immagini a bassa risoluzione, debordando fuori dai contorni spaziali della stanza, OUT OF FRAME.

Workshop adulti – Caffè botanico, disegnare con i fondi di caffè

Mercoledì 12 dicembre, 20:30-22:30 (iscrizioni dalle 20:00)
Speciale RE.USE / Laboratorio creativo per adulti
Caffè botanico – ilustrazione con fondi di caffè
Ca’ dei Ricchi
Con Marica Zottino, in collaborazione con TCBF

Quante volte hai ammirato piccoli capolavori realizzati con il caffè e hai desiderato che fossero opera tua?

Bene! È giunto il momento di imparare e dare sfogo alla tua creatività.

Marica Zottino ci guiderà nell’utilizzo del caffè come se fosse acquerello, per realizzare delle piccole illustrazioni a tema floreale e botanico. Partendo da macchie di caffè tondeggianti sul foglio, improvviseremo disegnando con pennarello nero ciò che la macchia ci suggerisce.  Durante la fase progettuale, ognuno potrà sperimentare varie soluzioni floreali, per decidere quale si adatta meglio alla sua “macchia”.

Fai sbocciare l’artista che è in te!

Contributo € 25,00
Prenotazione obbligatoria: segreteria@trevisoricercaarte.org / 0422 419990

RE.USE – NarrArte

NarrArte è un format innovativo creato dalla start up culturale CultAround. L’obiettivo del format è coinvolgere i partecipanti nella scoperta della dimensione umana delle mostre d’arte: durante l’evento vengono approfonditi i retroscena e raccontati gli aneddoti riguardanti la creazione delle esposizioni.

NarrArte è una visita speciale in cui Stefano Cazzaro, storyteller, e Karen Barbieri, esperta d’arte, analizzano i temi della mostra e dialogano con il pubblico per ricostruire i significati delle opere.

Il 9 dicembre, dalle 16.00 alle 17.30, tra Casa Robegan e Ca’ dei Ricchi si svolgerà il nuovo appuntamento di #NarrArte. Il dialogo riguarderà RE.USE – Scarti, oggetti, ecologia nell’arte contemporanea, la grande mostra collettiva che documenta le relazioni tra arte, oggetti d’uso comune e scarti.

PROGRAMMA
> Ritrovo a Casa Robegan e visita della mostra
> Spostamento da Casa Robegan a Ca’ dei Ricchi
> Visita della mostra a Ca’ dei Ricchi

  • Ingresso libero
  • Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@cultaround.com .

RE.USE – Special Edition Contemporaneamente

RE.USE – Incontri di Architettura e Design

Mercoledì 28 novembre, h 20:45

Per un mondo senza fine. La re.invenzione del progetto (Parte II)

a cura di Giovanni Carli

La rassegna Contemporaneamente2. Architettura e design dal XXI secolo conclude l’edizione 2018 con la seconda parte di Per un mondo senza fine. La re.invenzione del progetto, appuntamento speciale sulle strategie del riciclo in omaggio alla mostra Re.Use. Scarti, oggetti ed ecologia nell’arte contemporanea. Se nella prima parte il racconto si è sviluppato intorno alla recycled theory del progetto architettonico, nella seconda parte saranno indagati gli approcci allo scarto nelle discipline del disegno industriale e della moda. Al centro della scena ci sono storie di personaggi ed oggetti unici capaci di produrre teorie e rivelazioni: istruzioni d’uso per durare nel Tempo. Nel cronochaos contemporaneo rimane significativa la celebrazione della reliquia: l’avanzo  è portatore di memoria e al tempo stesso anticipatore di resurrezione. Del resto non poco ci importa…

Ingresso riservato ai Soci TRA o con offerta libera.

Immagine: Confórmi, Giuseppe Perugini, Raynaldo Perugini, Uga De Plaisant, Experimental House, Fregene, Fiumicino, 1968-75 vs Jean-Léon Gérôme, Diogenes, 1860. © Davide Trabucco

Sponsor tecnico dell’evento:

RE.USE – Laboratori per bambini (5-11anni)

Laboratorio creativo per la realizzazione di marionette e burattini a partire da materiali di scarto, per bambini dai 5 agli 11 anni.
Ca’ dei Ricchi – 10.00-12.30
con Carlos G. Coccia

Come si costruisce un giocattolo teatrale stimolando allo stesso tempo una maggiore sensibilità ambientale? La proposta è quella di approfondire la manualità e sviluppare la teatralità con marionette e burattini in un contesto di laboratorio creativo a 360 gradi.

Il laboratorio è un invito al divertimento, imparando a costruire e manipolare diverse tipologie di marionette e burattini utilizzando moderne tecniche di teatro di figura. I ragazzi realizzeranno i loro personaggi utilizzando materiali di recupero, in un contesto stimolante di officina creativa.

L’uso giocoso di burattini e marionette costituisce un’occasione unica per bambini e ragazzi di sviluppare il senso della narrazione insieme alla coordinazione tra corpo e mente in una dimensione di leggerezza e creatività. Attraverso il gioco e l’interpretazione s’imparerà a raccontare storie e leggende, antiche o moderne.

INFO
Il laboratorio ha una durata di due ore e mezza e un costo di 15,00€ a bambino (Promozione fratelli 25,00€). Solo 10 posti disponibili, prenotazione obbligatoria.

Sponsor tecnico dell’evento:

RE.USE – Laboratorio creativo adulti

RE.USE Laboratorio creativo per adulti
LABORATORIO DI MASCHERE ETNICHE
Laboratorio di tecniche di scultura e pittura utilizzando materiale di riciclo
con Carlos G. Coccia
20, 27 novembre, 4 dicembre 20:30-22:30
TRA – Ca’ dei Ricchi

Un percorso creativo basato sull’utilizzo di materiali di riciclo e di scarto per creare maschere teatrali, accompagnato da Carlos G. Coccia, artista, illustratore e scenografo con una spiccata sensibilità per le tematiche ambientali ed ecologiche.

La maschera, espressione ancestrale tra le più note dell’arte tradizionale dell’Africa, esprime l’essenza del essere attraverso l’estasi immobile del volto. Da Matisse a Picasso, da Giacometti a Klee, le avanguardie dell’900 sono state segnate dal primitivismo e dal fascino della sintesi, la forza arcaica e la logica astratta delle maschere etniche. L’interesse per l’arte africana in Europa inizia alla fine dell’800, sono numerose le mostre organizzate nelle principali città europee: Anversa (1894), Bruxelles (1897), Colonia (1912) e Parigi (1907, 1917, 1919). Anche se all’inizio vennero considerate più una curiosità esotica che un oggetto di valore artistico, in pochi anni sono diventate una potente fonte d’ispirazione per gli artisti del tempo. Come ha detto Georges Braque (1882-1963) «Le maschere mi hanno aperto un nuovo orizzonte e permesso di prendere contatto con cose intuitive e con manifestazioni dirette».

A partire dall’insegnamento di diverse tecniche artistiche di assemblaggio, scultura e pittura, l’obiettivo del laboratorio è quello di permettere ai partecipanti di esplorare in modo individuale delle tecniche specifiche che permettono di realizzare maschere etniche di grande formato, partendo da immagini scelte individualmente.

Le tecniche di scultura adittiva, insieme al riutilizzo dei rifiuti solidi, permettono di creare oggetti tridimensionali di grande impatto visivo anche a chi non ha esperienza artistica o manuale. Il percorso illustrerà ai partecipanti in tutte le fasi della creazione: progettazione, modellazione, costruzione e colorazione finale.

Un percorso creativo profondo e stimolante in sintonia con il consumo etico e l’economia circolare, per ampliare la propria fantasia e sensibilità arricchendo il proprio universo artistico.

COSTO:
90€ comprensivi di tesseramento a TRA;
75€ per i Soci TRA.

IMPORTANTE
Ogni partecipante deve portare del materiale di riciclo da utilizare: carta di quotidiani, scatole di cartone, oggetti di plastica (contenitori, tappini, ecc) e gli strumenti fondamentali: forbice, taglierino, scotch di carta e matita.

I partecipanti saranno omaggiati di un ingresso con riduzione alla mostra “RE.USE Scarti, oggetti, ecologia nell’arte contemporanea” con visita guidata gratuita.

RE.USE – La scarsità come consapevolezza, la sostenibilità come valore

17 novembre 2018, ore 10
presso Auditorium di Piazza delle Istituzioni, Treviso
Evento a cura di Assindustria Veneto Centro

Le molte trasformazioni e discontinuità hanno messo in discussione il modello di sviluppo del secolo scorso che ha ormai esaurito le proprie energie propulsive. Mentre si manifesta l’iperbolica abbondanza digitale l’umanità si misura con scarsità di ogni tipo. Questo stato di cose impone a ogni imprenditore una nuova consapevolezza: l’idea e la pratica della sostenibilità non sono né un trend passeggero, né un approccio immutabile ma, al contrario, un processo continuo al quale ogni impresa deve partecipare. Sostenibilità significa apprezzamento per ciò che è condiviso, impegnativo e degno di cura, tanto da durare nel tempo e da entrare a far parte della vita e dell’immaginario di ciascuno. Si configura in tal modo una grande opportunità di business. Guardando alla realtà produttiva italiana ci si accorge che essa può combinarsi molto bene con le produzioni, anche di nicchia, legate al risparmio in ogni sua forma: dalla riduzione dei consumi all’utilizzo di materie riciclate, dalle fonti rinnovabili agli elettrodomestici a elevata efficienza, dalla componentistica per l’automotive alle mille soluzioni per il “sistema casa”. È indispensabile comprendere il paradigma della sostenibilità perché esprime un “significato” positivo che i consumatori di tutto il mondo identificano con la qualità del vivere e del lavorare. Non c’è un minuto da perdere, dobbiamo mettere le nostre imprese al servizio della sostenibilità.

Modulo di adesione.

Per ogni ulteriore informazione è a disposizione la Segreteria Eventi
tel. 0422.294370 – eventi@assindustriavenetocentro.it

Laboratorio di educazione ambientale

L’equilibrio della vita marina, animale e vegetale, è ogni giorno più fragile, scosso dalla concentrazione sempre più elevata di plastiche nei mari. Il Mediterraneo rappresenta solo l’1% delle acque marine internazionali eppure ospita il 7% di tutte le microplastiche del pianeta. Anche la catena alimentare sta subendo ingenti danni, forse irreparabili: quasi una tartaruga Caretta Caretta su due muore a causa dei polimeri plastici ingeriti. Un capodoglio su tre fa la stessa fine.

Gli studenti del Liceo Artistico Statale di Treviso si sono interrogati sul tema dell’inquinamento dei mari causato dall’uso indiscriminato della plastica, su quanto è necessario cambiare stile di vita e limitare l’uso degli imballaggi e degli oggetti in plastica per ridurre l’inquinamento delle acque.

Una sezione dell’Ala Foffano del Museo di Santa Caterina, trasformata in un laboratorio didattico, ospita opere d’arte realizzate con rifiuti di plastica dai giovani artisti, assieme a schizzi, studi e bozzetti che mostrano l’intero percorso di creazione delle installazioni.

Il workshop è organizzato da Contarina Academy, la scuola di formazione ed educazione ambientale di Contarina spa, con la collaborazione di Corepla – Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica, e il patrocinio di Comieco – Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, Ricrea – Consorzio nazionale riciclo e recupero imballaggi acciaio, e Rilegno – Consorzio nazionale riciclo e recupero imballaggi di legno.

 

RE.USE – La valorizzazione dei materiali: l’economia circolare tra Arte e Industria

7 novembre 2018, ore 11
presso Ecomondo, stand 075, Rimini
Evento a cura di Contarina spa

ECOMONDO  è la fiera leader  della green e circular economy nell’area euro-mediterranea;  un evento internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.

Contarina spa presentazione l’evento “RE.USE Scarti, oggetti, ecologia nell’arte contemporanea” (Treviso, 27 ottobre – 10 febbraio 2019): un viaggio dal Novecento fino ai nostri giorni dove il tema del Riuso/RE.USE è stato affrontato nel tempo dai vari artisti, primi a riflettere sulla consapevolezza ambientale e la coscienza ecologica. Riflessione che, mai come oggi, vede coinvolti gli ambiti produttivi e industriali.

Partecipano: Contarina Spa, TRA (Treviso Ricerca Arte), Favini, Comieco, Corepla, Ricrea, Rilegno.

Programma

Contarina – Franco Zanata, Presidente Contarina spa
Introduzione, saluti. Collaborazione di Contarina al progetto RE.USE: l’importanza di creare sinergie con varie realtà del territorio. Il ruolo fondamentale dell’educazione verso ragazzi e adulti nell’affrontare e pensare al tema rifiuti/scarti, in questo progetto considerato in modo creativo e fuori dagli schemi.

TRA – Sabrina Comin, Project manager RE.USE
Artisti hanno riflettuto sul tema “rifiuto/scarto” prima ancora dell’avvento dell’era dei prodotti di massa e del consumismo. Presentazione della mostra, scelta delle selezione delle opere e nuove frontiere nel rapporto tra arte e scarto.

Favini – Michele Posocco, Responsabile marketing Favini
Il ruolo dell’industria nell’innovare e sperimentare nuove frontiere per il riuso creativo (up-cycling) delle risorse, impiegando esuberi della natura (alghe) e sottoprodotti di altre filiere industriali (agroindustriale e pelletteria): gli esempi Shiro Alga Carta, Crush e Remake.

Comieco – Eleonora Finetto, Responsabile Comunicazione
Le 7 vite della carta tra riciclo, arte e design.

Ricrea – Roccandrea Iascone, Responsabile Comunicazione
Imballaggi d’acciaio ed economia circolare.

Corepla – Elisa Celsan, Comunicazione e Relazioni col territorio
Plastica e riciclo creativo: i progetti speciali di Corepla.

Rilegno – Monica Martinengo, Area Comunicazione

RE.USE – Non si butta via niente

Dal 27 ottobre 2018, ore 10.30
presso Mercato Coperto, Treviso
Evento a cura di Campagna Amica e Coldiretti

Campagna Amica, partener del progetto RE.USE, in sintonia con il percorso che artistico che ha portato durante il secolo corso a vedere e interpretare gli oggetti, anche di uso comune e scartati dalla civiltà come fonte di arte, riflessione sull’uomo e i suoi comportamente. Campagna Amica si sente in profonda sintonia con questa visione: perchè nel mondo agricolo e contadino da sempre il riciclo fa parte della vita quotidiana perchè la scarsità di risorse ha sempre spinto a cercare di vedere gli scarti come materia prima, perchè le cose valgono per quello che sono e anche per quello che raccontano.

Il mercato promuove sei incontri:

  • Sabato 27/10: Le erbe matte autunnali
  • Sabato 17/11: Quinto quarto, per primo e per secondo
  • Sabato 1/12: Dalle carpe all’insalata
  • Sabato 5/1: Avanzi la festa!
  • Sabato 9/2: L’orto sul balcone
  • Sabato 23/3: Erbe matte di primavera

Tutti gli incontri si terranno alle 10.30 presso Mercato Coperto in Piazza Giustiniani 8.

La Materia trasformata

La materia trasformata.
Il riutilizzo dell’oggetto nelle pratiche artistiche contemporanee.
Galleria l’Elefante
via Roggia, 52

Artisti in mostra: A. Hansen – M. Bentivoglio – E. Borghi – César – P. Ciregia – C. Costa – Cracking Art – A. Etlinger –
I. Fijolič – R. Hains – E. Miccini – D. Oppenheim – D. Spoerri

 

RE.USE
Scarti, oggetti ed ecologia nell’arte contemporanea

 

A cura di Valerio Dehò

27 Ottobre 2018
– 10 Febbraio 2019
Treviso

Museo di Santa Caterina
Sala Ipogea e Ala Foffano,
Museo di Casa Robegan,
Ca’ dei Ricchi – Piano Nobile

PROGETTO IDEATO E REALIZZATO DA
TRA Treviso Ricerca Arte

IN COORGANIZZAZIONE CON
Comune di Treviso
e Musei Civici

PARTNER ISTITUZIONALI
Camera di Commercio di Treviso
Assindustria Venetocentro
Imprenditori Padova Treviso
Coldiretti Treviso
Confartigianato Imprese Marca Trevigiana
Confcommercio Treviso
Consorzio di promozione turistica Marca Treviso
Contarina spa

PATROCINI
Regione Veneto
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

SOSTENITORI RE.USE
GPA Group
F/Art
Penta Light Group
Casa di Cura Giovanni XXIII

SPONSOR TECNICI RE.USE
CR Montaggi
Di Gennaro spa
Falegnameria Brianese
Favini
Tenuta 2 Castelli
Trevikart
Vetreria Brunetta
Zanardo Servizi Logistici

Il progetto non sarebbe stato possibile senza il prezioso supporto dei

SOSTENITORI ANNUALI DI TRA

Crédit Agricole FriulAdria
David Capital spa
Da Pian
Media Profili
Gruppo Pro-Gest
CWZ&A
Studio Notarile Contento – Scioli
Studio Grosso Avvocati
Emmebi International spa
Cenedese spa
Pietro Sartorelli
Agenzia Generale di Treviso – Generali Italia
De Polo Gioielli
BDO
Studio Associato Piana
Maison 8 Puro

PARTNER CULTURALI
Carta Carbone
CultAround
Fondazione Francesco Fabbri
Galleria l’Elefante
La Chiave di Sophia
Opendream
Sole Luna Doc Film Festival
Spazio Solido
Tema Cultura
TCBF – Treviso Comic Book Festival

PARTNER OPERATIVI
Generali Italia
Consiglio Notarile di Treviso
Consulta Ordini e Collegi Professioni Tecniche del Territorio della Provincia di Treviso
Ordine degli avvocati di Treviso
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Treviso

RINGRAZIAMENTI
Diego Barbisan
Perla Bianco
Andrea Bulgarini d’Elci
Marcello Libralato
Cesare Misserotti
Franco Rosi

IDENTITà VISIVA E PROGETTO GRAFICO
Multiplo

UFFICIO STAMPA
Culturalia

P.R. E COMUNICAZIONE
Giuliamaria Dotto

Treviso Ricerca Arte

Roberto Cortellazzo – Wiel

VICEPRESIDENTE
Valentina Zago

CONSIGLIERI
Giovanna Cordova, Katia Da Ros, Antonella Pasquali, Alessandra Pomini, Renato Quaglia

PROJECT MANAGER
Sabrina Comin

ASSISTENTE
Irene Zambon

COLLABORATORI
Antonio Caruso, Nicola De Zorzi Naco, Beatrice Ninno, Aurora Scattolin, Erika Spironello e Mara Vicino.

Comune di Treviso

SINDACO
Mario Conte

ASSESSORE ALLA CULTURA E AL TURISMO
Lavinia Colonna Preti

Musei Civici di Treviso

DIRETTORE
Emilio Lippi

UFFICIO AMMINISTRATIVO
Mariacristina Cappellazzo
Alessandra Guidone
Giovanna Someda de Marco

Catalogo

EDITORE
Silvana Editoriale

TESTI
Valerio Dehò
Carlo Sala

PROGETTO GRAFICO
Multiplo