RE.USE – Laboratorio creativo adulti

RE.USE – Laboratorio creativo adulti

RE.USE Laboratorio creativo per adulti
LABORATORIO DI MASCHERE ETNICHE
Laboratorio di tecniche di scultura e pittura utilizzando materiale di riciclo
con Carlos G. Coccia
20, 27 novembre, 4 dicembre 20:30-22:30
TRA – Ca’ dei Ricchi

Un percorso creativo basato sull’utilizzo di materiali di riciclo e di scarto per creare maschere teatrali, accompagnato da Carlos G. Coccia, artista, illustratore e scenografo con una spiccata sensibilità per le tematiche ambientali ed ecologiche.

La maschera, espressione ancestrale tra le più note dell’arte tradizionale dell’Africa, esprime l’essenza del essere attraverso l’estasi immobile del volto. Da Matisse a Picasso, da Giacometti a Klee, le avanguardie dell’900 sono state segnate dal primitivismo e dal fascino della sintesi, la forza arcaica e la logica astratta delle maschere etniche. L’interesse per l’arte africana in Europa inizia alla fine dell’800, sono numerose le mostre organizzate nelle principali città europee: Anversa (1894), Bruxelles (1897), Colonia (1912) e Parigi (1907, 1917, 1919). Anche se all’inizio vennero considerate più una curiosità esotica che un oggetto di valore artistico, in pochi anni sono diventate una potente fonte d’ispirazione per gli artisti del tempo. Come ha detto Georges Braque (1882-1963) «Le maschere mi hanno aperto un nuovo orizzonte e permesso di prendere contatto con cose intuitive e con manifestazioni dirette».

A partire dall’insegnamento di diverse tecniche artistiche di assemblaggio, scultura e pittura, l’obiettivo del laboratorio è quello di permettere ai partecipanti di esplorare in modo individuale delle tecniche specifiche che permettono di realizzare maschere etniche di grande formato, partendo da immagini scelte individualmente.

Le tecniche di scultura adittiva, insieme al riutilizzo dei rifiuti solidi, permettono di creare oggetti tridimensionali di grande impatto visivo anche a chi non ha esperienza artistica o manuale. Il percorso illustrerà ai partecipanti in tutte le fasi della creazione: progettazione, modellazione, costruzione e colorazione finale.

Un percorso creativo profondo e stimolante in sintonia con il consumo etico e l’economia circolare, per ampliare la propria fantasia e sensibilità arricchendo il proprio universo artistico.

COSTO:
90€ comprensivi di tesseramento a TRA;
75€ per i Soci TRA.

IMPORTANTE
Ogni partecipante deve portare del materiale di riciclo da utilizare: carta di quotidiani, scatole di cartone, oggetti di plastica (contenitori, tappini, ecc) e gli strumenti fondamentali: forbice, taglierino, scotch di carta e matita.

I partecipanti saranno omaggiati di un ingresso con riduzione alla mostra “RE.USE Scarti, oggetti, ecologia nell’arte contemporanea” con visita guidata gratuita.