CHARTA. RE.design Conte(x)st

CHARTA. RE.design Conte(x)st

IL CONCORSO CHARTA SI È CONCLUSO!
I PROGETTI SELEZIONATI, INSIEME A QUELLI DEI VINCITORI, VERRANNO PRESENTATI IN SETTEMBRE NELLA SEDE DI TRA.
PER ORA POTETE VISIONARE GLI ESITI >>> QUI

CHARTA. RE.design Conte(x)st è un concorso nazionale rivolto a studenti di Architettura, Design, Grafica e giovani professionisti Under 40. Cerchiamo nuove soluzioni innovative e intelligenti per trasporto e imballaggio di articoli ortofrutticoli, declinate in chiave creativa e sostenibile.

Il concorso è un evento collaterale della mostra “RE.USE Scarti, oggetti, ecologia nell’arte contemporanea” in programma a Treviso fino al 10 febbraio 2019. Viene lanciato dall’azienda TREVIKART #Greendesign (Gruppo PRO-GEST), leader nel settore della produzione di mobili e complementi in cartone ondulato e packaging alimentare, in collaborazione con l’associazione culturale TRA Treviso Ricerca Arte.

Ci siamo chiesti: “Può una cassetta della frutta divenire un oggetto domestico che ne rivoluzioni l’uso, la reinventi e in questo modo le dia una seconda vita?”

L’obiettivo del concorso infatti non è solo quello di disegnare soluzioni innovative e intelligenti per il trasporto e l’imballaggio di prodotti ortofrutticoli made in Italy, ma sopratutto ripensare come esse, una volta esaurita la funzione originaria, possano trasformarsi in ‘oggetti altri’ d’uso quotidiano, tramite azioni di (ri)taglio, piega e/o incastro del cartone ondulato.

CHARTA. RE.design Conte(x)st, nasce dalla collaborazione tra la valorizzazione della creatività propria di TRA e la mission green del Gruppo Pro-Gest, che fa della carta da macero la propria materia prima, e vuole in questo modo promuovere l’azione del riciclo quale pratica virtuosa: costruiamo un rapporto diretto tra creatività, industria sostenibile ed ecologia, stimoliamo strategie di responsabilità verso l’ambiente, riconosciamo allo scarto dignità e soprattutto potenzialità progettuale. I prototipi oggetto del concorso, andranno quindi a tracciare un fil rouge tra utilità, impegno e design.

DOWNLOAD