RI-FIUTATI Concorso ed esposizione Liceo Artistico Treviso

RI-FIUTATI Concorso ed esposizione Liceo Artistico Treviso

RE.USE / RI-FIUTATO
Concorso ed esposizione
9-23 gennaio 2019

Dai primi decenni del ‘900 fino ad oggi, attraverso diversi approcci e correnti artistiche, la distanza tra il museo e il mondo degli oggetti industriali e comuni si è annullata. Grazie alle idee e le opere di artisti come Marcel Duchamp o Man Ray, ad esempio, la funzione degli oggetti in questione viene modificata e destinata a tutt’altro utilizzo. Dal Ready Made dadaista alla Pop Art, dall’Arte Povera o alle più recenti esperienze ecologiste della Cracking Art, gli artisti si sono sempre più allontanati dal concetto di arte tradizionale per avviare originali esperienze ed operazioni artistiche con un occhio nuovo anche all’utilizzo di materiali desueti, più consoni ad esprimere il cambiamento in atto.
Il concorso si rivolge agli studenti del triennio di qualsiasi indirizzo del Liceo Artistico Statale di Treviso e si propone di valorizzare il tema del riuso, soprattutto in chiave ecologica, nella realizzazione di un’opera in cui emerga il rapporto tra arte, oggetti d’uso comune e scarti.
Il concorso si svolgerà in contemporanea alla mostra RE. USE, progettata e realizzata da TRA Treviso Ricerca Arte (dal 27/10/2018 al 10/02/2019) e vedrà coinvolti gli studenti del Liceo in una mostra collaterale denominata RI-FIUTATI presso i locali della Galleria dell’Artistico nel mese di gennaio.

Il concorso è promosso da:

Contarina Academy, Comieco, Corepla, Ricrea, Rilegno.