Pneuma di Christian Fogarolli

Pneuma di Christian Fogarolli

TRA supporta Pneuma
progetto di Christian Fogarolli
vincitore della 6. Edizione Italian Council 2019

Il progetto Pneuma di Christian Fogarolli è vincitore del premio Italian Council (2019), realizzato all’interno del programma di promozione di arte contemporanea italiana nel mondo, della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

La ricerca artistica di Christian si concentra sull’immaterialità e l’intangibilità della malattia mentale, analizzando diversi contesti geografici e culturali, mettendo in discussione lo stigma e la categorizzazione creati dai sistemi politici, statali e societari. Il lavoro creato tenta di mostrare quell’intero spettro di soggettività dietro alle diagnosi, che rischia di non essere pronunciato.

Pneuma è un progetto che si distingue per l’intento di scardinare le attribuzioni normative di devianza mentale e le forme di tassonomia canonizzate dalle moderne teorie mediche e metodologie archivistiche occidentali. Partendo dalla Legge 180 che riformò il sistema psichiatrico in Italia nel 1978 e dalla dichiarazione europea di Helsinki del 2005 sulla salute mentale, Fogarolli ha maturato una ricerca preliminare e intrattenuto una successiva collaborazione con alcuni dei maggiori istituti psichiatrici europei, sviluppando un confronto diretto con le persone che abitano e lavorano in questi luoghi, tentando di sfidare con essi i processi di classificazione del disagio psichico e la conseguente marginalizzazione del singolo individuo.
Attraverso viaggi, residenze di ricerca e collaborazioni in dieci paesi, l’artista è entrato in contatto con molteplici realtà europee nell’ideazione di un progetto composto da diverse opere immersive, pensate e costruite in seguito all’interazione con persone in cura, personale medico e ricercatori di varia natura. I paesi coinvolti sono: Italia, Svizzera, Austria, Germania, Francia, Belgio, Olanda, Inghilterra, Romania, Repubblica Ceca.

Aperture europee:

 

Per saperne di più:
Comunicato stampa
Comunicato stampa_EN
Sito web