XY Quartet

XY Quartet

24 novembre, ore 20.45
Per la rassegna ‘Tracce di jazz’
a cura di Nicola Bortolanza

Nicola Fazzini _ alto sax
Alessandro Fedrigo _ basso acustico
Saverio Tasca _ vibrafono
Luca Colussi _ batteria

«XY SUONA UN JAZZ MODERNO, CON STRUTTURE TRASVERSALI, COLLEGAMENTI COMPLESSI E UN COSTANTE CORAGGIO DI RISCHIARE.» Ernst Mitter, Freistil

XYQuartet è un progetto nato nel 2011 a Nordest, tra Veneto e Friuli, dall’incontro di due identità artistiche complementari, quelle del sassofonista Nicola Fazzini e del bassista Alessandro Fedrigo che creano, con il vibrafonista Saverio Tasca e il batterista Luca Colussi, una musica scritta, originale e innovativa, provvista di profonda coerenza e omogeneità. XY attraversa diversi linguaggi musicali e artistici aggiornandoli alla contemporaneità, esplorando nuove strade compositive con un approccio curioso che si può definire ‘oltrejazzistico’. Il primo album, “Idea F”, edito dall’etichetta trevigiana nusica.org venne premiato nel 2012 tra i migliori 100 dischi dalla rivista JAZZiT e  ha portato il quartetto a compiere un lungo tour nei migliori club italiani e festival prestigiosi. A maggio 2014 è uscito il nuovo omonimo album “XY” per la stessa nusica.org, . Questo secondo lavoro sviluppa ulteriormente la duplice progettualità musicale dei leader che sono autori di tutte le composizioni, ed è il risultato di una sintesi di materiali musicali minimi e funzionali, sia melodici sia ritmici.

Attualmente il gruppo è al lavoro per il terzo album in uscita nei prossimi mesi, per l’occasione verranno proposti alcuni brani in anteprima nel corso del concerto nella nostra sala.

Posti limitati in sala, si consiglia la prenotazione.