Culture, territori ed elementi di geomorfologia

Culture, territori ed elementi di geomorfologia

6 luglio, ore 20.45
Per la rassegna ‘Incontrart’

In vista dell’inaugurazione del prossimo progetto d’arte pubblica nel vicino comune di ‘Nervesa della Battaglia’ organizzato dall’associazione ‘Front of Art’, TRA propone un talk culturale sul legame paesaggio-arte. Saranno ospiti il professor Riccardo Caldura, docente all’Accademia di Belle Arti di Venezia, Bashir Maroun, membro del precedente council of Bcharre (Libano), via skype Lucia Giardino, co-fondatrice e co-direttrice del progetto di residenza d’artista ‘GuilmiArtProject’ in Abruzzo, il geologo Nicola Dalla Libera e lo storico dell’arte Carlo Sala.

L’intento della serata è quello di creare una piccola cornice in cui vi sarà spazio per diversi interventi e prospettive sul tema del paesaggio, alcuni più legati all’aspetto culturale-antropologico, altri più alla geografia del territorio. Un’occasione per riflettere circa il rapporto territorio e cultura, secondo diversi punti di vista.

Durante la serata verrà inoltre presentato il progetto di Nervesa ‘Confluenze. Dal fiume Qadishia al Piave.’, in cui sei giovani artisti libanesi e due artiste italiane in residenza artistica sul luogo dal 29 giugno al 13 luglio proporranno dei progetti che saranno realizzati sul Piave, sul Montello e a Nervesa in collaborazione con bambini ed adulti del comune, che contribuiranno attivamente alla creazione delle varie opere, in un clima di scambio culturale reciproco e reale.

Ingresso riservato ai soci Tra