Cesare Misserotti / Galleria L’Elefante – Treviso

Cesare Misserotti / Galleria L’Elefante – Treviso

2 dicembre, ore 20.45
con Carlo Sala

Cesare Misserotti ci racconterà cinquant’anni di storia della Galleria L’Elefante. Verranno citati artisti, mostre e iniziative della Galleria che fin dalla nascita si è concentrata sull’avanguardia. Carlo Sala intraprenderà un dialogo con Misserotti, protagonista dell’arte contemporanea in Italia, per scoprire l’affermasi di molte tendenze ed autori sempre all’insegna della ricerca. Cesare Misserotti ha fondato negli anni sessanta a Venezia L’Elefante, una delle più innovative gallerie del panorama italiano.
La Galleria, inaugurata nel 1964 con un omaggio a Tancredi, ha proposto alcune mostre sulle maggiori tendenze internazionali tra cui va segnalata American Supermarket: la prima esposizione europea sulla Pop Art con capolavori di Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Jim Dine e Claes Oldenburg.
Negli anni realizzerà la anche la prima esposizione personale di Franco Vaccari, mostre di Raymond Hains, Paolo Gioli, Gina Pane, Heinz Mack e Nanda Vigo del Gruppo Zero, Fluxus, e Nouveau Rèalisme fino al grande fumettista Hugo Pratt.
Dal 1995 la galleria ha ripreso la tua attività a Treviso con un nuovo vigore e lo scorso anno ha festeggiato i cinquant’anni di attività.