Paesaggi Anomali

Paesaggi Anomali

A cura di Dionisio Gavagnin

Una nuova mostra sta per riassettare gli equilibri dello spazio espositivo di Ca’ dei Ricchi, si tratta di “Paesaggi anomali”, a cura di Dionisio Gavagnin, un’importante collettiva di oltre trenta opere sul tema del territorio, uno dei cardini della riflessione artistica fin dagli anni Sessanta, da cui sono maturate opere dagli esiti più differenti.
La prima domanda da porsi è: che cosa crea anomalia in un paesaggio?
La risposta è, senza dubbio, lo sguardo; ma dietro questo termine (sguardo) molte più cose si racchiudono che i due occhi. Quando parliamo di paesaggio, sottendiamo un principio di relazione identitaria fra la persona, l’uomo, ed il panorama che in esso si rispecchia.
Il territorio che ci sta attorno e che ci accoglie ferito e perplesso, subisce continue modificazioni dovute a fattori disparati, dai sommovimenti delle sue parti organiche alll’accadere di eventi naturali, all’impegno umano di “civilizzare” la natura, che trova nella edificazione della polis il suo originario elemento catalizzatore, accompagnato e sostenuto dall’apparato ideologico delle classi che si sono avvicendate al potere. L’ideologia, nelle sue articolate espressioni, gioca infatti un ruolo decisivo nella omologazione dei comportamenti individuali e collettivi, e nell’educare lo sguardo del cittadino.
L’intercettazione artistica di tendenze dell’economia e della società e dei loro effetti di “grande trasformazione” del territorio mondiale va fatta risalire ai primi anni ’60 quando, in ambito concettuale, la revisione dei contenuti dell’opera coincide con una riflessione sullo stesso statuto dell’arte e sulla sua missione-funzione. In tale ambito, il territorio diviene uno dei temi cardine, sul quale gli artisti matureranno esiti differenziati che abbiamo classificato nelle seguenti tre categorie: “Rieducare lo sguardo”, “Interstizi e Non-luoghi”, “Lo sguardo appassionato”.

INFO MOSTRA
Paesaggi Anomali
a cura di Dionisio Gavagnin
Inaugurazione venerdì 18 marzo, ore 19.00.
19.03 – 08.05.2016
Orari apertura: martedì – sabato 10:00-13:00 / 15.30-19.30;
domenica 15.30-19.30.
Ingresso libero

Catalogo TRA Treviso Ricerca Arte
Stampato da Pixartprinting
Progetto grafico Multiplo

DOWNLOAD
Comunicato Stampa
Invito