Nuova Gestione – Matteo Attruia

Nuova Gestione – Matteo Attruia

Mostra personale di Matteo Attruia.
Spazio exTRA Vicolo Rialto 25, Treviso

Insegne spente, vetrine vuote, spazi abbandonati, cartelli VENDESI, AFFITASI, CEDESI ATTIVITÀ, ecc. Sono facilmente individuabili i segni della crisi economica che ha colpito il Nord Est e il suo famoso miracolo. Decrescita felice, “ripresina”, andamenti ciclici: piano piano e con i piedi per terra, senza badare troppo ai neologismi degli esperti – un po’ per sfiducia, un po’ per scaramanzia – stiamo cercando un nuovo domani, da costruire, a testa bassa. E dove possiamo guardare per trovare nuove energie, alzare la testa e buttare lo sguardo in avanti, più lontano, se non verso l’arte?

Nell’ultimo anno Matteo Attruia, parallelamente a mostre e azioni nei luoghi “dell’arte”, ha realizzato diverse operazioni artistiche in alcuni luoghi del quotidiano che sentono il richiamo dell’arte, e di cui probabilmente anche l’arte sente il bisogno. Attruia ha realizzato di volta in volta operazioni più che site specific: nel luogo, per il luogo, con il luogo. Nell’ordine: PRIMA VISIONE ha svelato l’ultima e consapevole fruizione di uno spazio pubblico; FOLLIA ha innescato la produzione artistica all’interno di uno spazio industriale; HOME SUITE HOME è la realizzazione, in continuo divenire, della collezione privata – di ciascuno di noi – all’interno dello spazio abitativo, ossia nelle nostre case.

NUOVA GESTIONE, nuovo progetto da tempo immaginato (vedi Moleskine n. 6) e in continuità con il percorso intrapreso dall’artista, riaccende la luce su uno spazio di vendita temporaneamente in disuso*. Il negozio di Vicolo Rialto 25 a Treviso riapre infatti i battenti proprio grazie a Matteo Attruia, che lancia la sua nuova attività con una comunicazione da manuale, inaugurando con tutti i crismi richiesti dall’occasione: volantinaggio, ampio buffet e aperitivi, special guest e partecipazioni straordinarie. Ma che gestione sarà quella di Matteo Attruia?

All’interno del negozio di Vicolo Rialto l’artista porta un lavoro nuovo di zecca, recuperando insegne luminose che in vita hanno esposto loghi, ragioni sociali e slogan di diversi esercizi commerciali ora non più in attività, anch’esse in attesa di una nuova gestione che possa trovargli nuovamente un senso. Attruia non si limita tuttavia all’azione di recupero e non cerca di riportare in vita i vecchi segni grafici. I lightbox in mostra tornano a splendere di sola luce grazie ad un plexiglass semi trasparente che infonde in essi una nuova funzione, legata ad un futuro tutto da scrivere o, ancora meglio, tutto nuovo. Non a caso BRAND NEW è il nome della serie, qui composta da una decina di lightbox di dimensioni variabili esposti sulle pareti del negozio, che rimarrà accesa fino a … Con NUOVA GESTIONE un negozio rinasce quindi in spazio espositivo, ma cos’è in fondo un negozio se non uno spazio espositivo?

Sicuramente saranno parecchi i curiosi ad affacciarsi alle vetrine per vedere quale nuova attività ha aperto in centro a Treviso, e chissà se capiranno subito cosa si troveranno di fronte. Saranno parecchi anche gli abituè delle inaugurazioni delle nuove gestioni che, in cerca del consueto buffet inaugurale, si troveranno invece di fronte ai lavori di Matteo Attruia. Chissà che faccia faranno.
Nico Covre

*spoiler: temporaneamente è ovviamente l’auspicio del proprietario e dello spazio stesso, e chissà che grazie ad Attruia qualcuno non possa scoprire un luogo per la sua nuova attività…

INFO MOSTRA
Nuova Gestione
Matteo Attruia
Inaugurazione venerdì 27 maggio, ore 18.30
28.05-31.07.2017
Visitabile su appuntamento