Registi al microscopio: Steven Spielberg

Registi al microscopio: Steven Spielberg

corso tenuto da Marco Bellano
29 gennaio – 5, 19 febbraio
in collaborazione con Cineforum Labirinto

Parte il 29 gennaio un nuovo breve corso di cinema a cura di Marco Bellano (Università di Padova), in collaborazione con Cineforum Labirinto, dedicato all’approfondimento di uno dei più influenti registi contemporanei: Steven Spielberg.

A pochi mesi dall’uscita dei nuovi film ‘The post’ e ‘Ready player one’, il percorso monografico sarà composto da due lezioni in cui, a partire dall’analisi di diversi spezzoni di film, si esamineranno la cifra stilistica del più importante esponente della New Hollywood e i temi ricorrenti nella sua vastissima produzione cinematografica.

Quello di Spielberg è un universo cinematografico dai molti volti: il pubblico lo conosce soprattutto come regista “eterno Peter Pan”, autore di film di pura evasione e campioni di incassi, come ‘ET l’extraterrestre’ (1982) o ‘Jurassic Park’ (1993), o anche narratore di avventure rocambolesche (‘I predatori dell’arca perduta’, 1981); ma c’è anche uno Spielberg che ama scrutare nelle pieghe della storia per rivelarne dettagli preziosi (‘Schindler’s List’, 1993; ‘Munich’, 2006), o che celebra la ricchezza dell’esistenza mostrando l’incredibilità del quotidiano, con un taglio da commedia surreale (‘Prova a prendermi’, 2002; ‘The Terminal’, 2004). Ci sono però delle costanti, che tracciano il profilo di un autore: l’incontro con il diverso, ad esempio, e l’eroismo dell’uomo comune.

Ecco perché la prima lezione del corso sarà proprio dedicata alla “molteplicità” di Spielberg, offrendo un profilo biografico del regista, ma soprattutto esaminando quali sono i “generi” da lui prediletti, scegliendo, tra gli esempi, uno o due film rappresentativi per ciascuno di essi.

La seconda lezione cercherà invece di scoprire l’individualità di Spielberg come autore, scoprendo cosa accomuna i numerosi titoli della sua variegata filmografia.

Il corso, ideato e curato da Marco Bellano (Università di Padova), si concluderà con la proiezione e il commento del film ‘Duel’ (1971), il primo lungometraggio firmato dal regista statunitense.

Scarica il programma del corso qui.

Iscrizione e info a: segreteria@trevisoricarcaarte.org