Visita Guidata / Fini & Confini

Visita Guidata / Fini & Confini

Domenica 14 aprile ore 15.30
Visita alla mostra “Fini & Confini”
Museo del Paesaggio
Torre di Mosto (VE)

TRA propone una visita alla mostra “Fini & Confini”, a cura di Dionisio Gavagnin, tenuta da Giorgio Baldo, Direttore del Museo del Paesaggio di Torre di Mosto.

Il curatore ci guiderà attraverso oltre 200 opere d’arte legate a Paesaggio e Territorio. Attorno a questo binomio si è giocata nella storia dell’arte una battaglia delle idee che ha visto prevalere il Paesaggio come visione addomesticata del Territorio, spazi confinati della vita civile che ideologicamente fondono il bello e l’utile. Se oggi la nostra idea di Paesaggio tende ad esaurire ciò che riteniamo notevole, ed esclude tutto il resto, e cioè il Territorio pesantemente piegato dalla corsa cieca di un progresso vocato al fine del profitto, l’arte ci invita a scoprire le ragioni della disfatta della ragione, e propone motivi di riflessione intorno ai modi attraverso i quali il pensiero dominante ha creato il mito moderno del Paesaggio, ottundendo la nostra capacità di vedere le cose così come sono e di immaginare un futuro diverso.  La mostra intende parlare di questo.

Un insieme di 240 opere d’arte moderna e contemporanea, con 211 artisti rappresentati, nel quale la fotografia viene proposta a fianco della pittura e della scultura, assegnandole uno statuto paritetico a quelle.

Il luogo di ritrovo sarà la biglietteria del Museo alle ore 15.30
Costo della visita 3€.

Prenotazione richiesta a segreteria@trevisoricercaarte.org / 0422 419 990