15. Biennale Architettura

15. Biennale Architettura

Trasporti d’arte
visita guidata a cura di Giovanni Carli

Ultima possibilità per chi ancora non avesse visitato la 15. Biennale Architettura “Reporting from the front” curata da Alejandro Aravena, con la visita guidata tenuta da Giovanni Carli.

Una giornata dedicata all’architettura, le cui nuove parole chiave sono sostenibilità, durata, spontaneismo, autocostruzione, collettivo, come ha dichiarato Aravena: «Vorrei che questa Biennale cambiasse l’approccio dei progettisti e dei decision maker spingendoli a considerare delle alternative alle convenzioni. Non si può rispondere a nuove domande su scala globale con vecchie risposte. Bisogna superare la mediocrità del mercato e includere la gente nel processo decisionale».

La visita partirà alle 10 dai Giardini della Biennale, con ritrovo alle 9.30 di fronte alla biglietteria, per continuare, dopo la pausa pranzo, all’Arsenale e concludersi verso le 17:30.

Il costo è di 30€, comprensivi di guida e biglietto, che andranno saldati al momento della prenotazione o, in ogni caso, prima della visita presso i nostri uffici o tramite bonifico bancario.

Banca Popolare Volksbank Treviso
IT 68 R 05856 12003 207573002341

*TRA si riserva di annullare la visita in caso nel caso non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Per ulteriori informazioni:
segreteria@trevisoricercaarte.org / 0422 419990

Giovanni Carli, Montebelluna (Tv) 4/12/1983, consegue la Laurea Triennale presso il Politecnico di Milano con la tesi teorica dal titolo Le Tele di Aracne: metamorfosi di un mito. Studi sulle trasformazioni della città. Si iscrive alla laurea Magistrale in Architettura per il Paesaggio presso l’Università IUAV di Venezia dove consegue il diploma di Laurea nel 2010 con una tesi sperimentale sulla rilettura dei processi antropici che si attivano all’interno del bacino lagunare veneziano proiettando visioni di un possibile destino futuro, dal titolo STP: Scarti Trasformazioni Paesaggi, Scenari Progettuali per la Laguna di Venezia, pubblicata nel volume The landscape of waste edito da Skira a cura di Sara Marini e Alberto Bertagna, con i quali continua a collabora in ambito accademico e in attività di ricerca. Dal 2014 è dottorando in Architettura e Design presso il Dipartimento di Scienze per l’Architettura della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova. Attualmente è autore per la sezione Architettura del magazine Elle Decor Italia.
Sul piano professionale lavora nel 2011 presso Studio Archea Associati di Firenze e nel 2012, trasferitosi in Inghilterra, collabora con lo studio di architettura The Manser Practice e l’officina creativa Panchal Ltd. di Londra.