26 gennaio, ore 20.45
Per la rassegna ‘Tracce di jazz’
a cura di Nicola Bortolanza
Piergiorgio Caverzan _ alto sax e clarinetto basso
Bruno Cesselli _ pianoforte
Nicola Bortolanza _ contrabbasso
Riccardo Zorzi _ batteria
La formazione del sassofonista Piergiorgio Caverzan nasce nel 2009 dall’incontro tra quattro musicisti dell’area compresa tra il Veneto e il Friuli.
Il progetto, di cui Caverzan e Cesselli sono autori della maggior parte dei brani, propone composizioni originali di jazz d’ispirazione mediterranea e mainstream, a cui vengono affiancati alcuni pezzi di autori italiani quali Luigi Tenco e Paolo Conte riveduti e arrangiati per la formazione a quartetto.
Prende forma così un interessante lavoro, guidato dalla sapienza espressiva dei due leader, in cui brani dai colori accesi si alternano a momenti più delicati e raccolti, e la ricerca di una sonorità personale è palpabile.
Piergiorgio Caverzan è musicista diplomato in clarinetto presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, si è classificato al terzo posto nella categoria fiati del Premio Nazionale Massimo Urbani nel 2000.
In questa formazione si accompagna a tre musicisti di ottimo livello, tra cui il pianista Bruno Cesselli, storico nome del jazz italiano attivo da decenni sulla scena jazz nazionale ed europea, il contrabbassista Nicola Bortolanza , musicista solido e dal linguaggio pulito, il batterista Riccardo Zorzi, giovane talento recentemente diplomato in percussioni classiche con il M° Saverio Tasca al Conservatorio di Vicenza.
Ingresso riservato ai Soci TRA + offerta minima 5€