Giovedì 25 febbraio, ore 20:45
Per la rassegna ‘Tracce di Jazz’
a cura di Nicola Bortolanza
Francesco Bearzatti _ sax, clarinetto
Federico Casagrande _ chitarra
Un duo d’eccezione inaugura la terza stagione della rassegna di musica jazz curata da Nicola Bortolanza.
“Il Jazz italiano che piace a Parigi” , i due musicisti che da anni risiedono nella capitale francese si esibiranno nella nostra sala presentandoci il loro progetto in duo.
“Amo suonare in duo!! Mi piace farlo alla cieca, improvvisando totalmente, mi piace prendere degli standard e stravolgerli o qualsiasi altro materiale ma soprattutto mi piace entrare in sintonia totale col partner musicale del momento, cercando di sviscerare il presente unico ed irripetibile. In 20 anni di carriera ho scritto spesso delle canzoni che non hanno quasi mai trovato spazio nei miei dischi perché non adatte o non inerenti col progetto. Questa piccola formazione è nata per questo motivo, poter suonare queste composizioni che raccontano momenti più intimi della mia vita. Incontri, innamoramenti, abbandoni, fughe, viaggi, fantasie, delusioni, malinconie, etc. Per fare ciò, ho voluto al mio fianco un giovane musicista dal talento immenso e dallo stile molto personale, capace di volare alto e lontano come solo i grandi artisti sanno fare”.
Francesco Bearzatti
FRANCESCO BEARZATTI per poter realizzare e presentare questo progetto ha voluto snellire la formazione, riducendola ad un duo, assetto che gradisce particolarmente per la immediata possibilità di interazione, snaturamento e ricostruzione di temi ed ambienti.
Il musicista progettuale e trasversale che si è occupato di Tina Modotti, Malcolm X e di fondere Monk con il rock è anche un compositore/esecutore che traccia lirici bozzetti, che ritrae stati d’animo, che prende spunto da una via parigina, dai giochi dei bimbi, da un vecchio film in bianco e nero per brani di particolare bellezza.
Scoperto in Francia affianco ad Aldo Romano nel quintetto “Because of Bechet”,Bearzatti seduce un pubblico sempre più largo. La sua tecnica spettacolare fa di lui un sasofonista ed un clarinettista eccezionale, riconosciuto per il suo virtusismo, liricità e freschezza. L’ultimo grande riconoscimento che ha ricevuto è stato quello di miglior musicista jazz europeo 2011 dall’Academie du Jazz Français.
FEDERICO CASAGRANDE è musicista raffinato, sensibile, dotato di talento e musicalità cristallini, compositore ed arrangiatore, da 7 anni vive a Parigi.
Le sue perfomances abbracciano diverse manifestazioni del jazz: dal mainstream al free, dall’acustico all’elettrico fino alle contaminazioni con altre forme artistiche come la danza o la scultura.
Ha iniziato ad attirare l’attenzione del pubblico dopo aver vinto il Montreux Jazz Festival Guitar Competition nel 2007. Con 10 dischi all’attivo e con performance in una ventina di paesi nel mondo si è affermato come un virtuoso della chitarra dallo stile unico.
Posti limitati in sala, si consiglia la prenotazione.