Star Sytem / Ciclo di sei appuntamenti dedicati ai protagonisti dell’arte contemporanea

Star Sytem / Ciclo di sei appuntamenti dedicati ai protagonisti dell’arte contemporanea

Ciclo di sei appuntamenti dedicati ai protagonisti dell’arte contemporanea.
a cura di Chiara Casarin

‘UN LEONE D’ORO ALLA CARRIERA. MICHELANGELO PISTOLETTO’

5 FEBBRAIO, ore 20.45

A livello internazionale, Michelangelo Pistoletto, è certamente conosciuto ed apprezzato tra i più grandi artisti italiani viventi. Nel 2003 alla Biennale di Venezia gli è stato conferito il prestigioso premio e la sua carriera è una storia che merita di essere raccontata.

‘LE SCULTURE CONTEMPORANEE. DORIS SALCEDO’

22 GENNAIO, ore 20.45

La scultura è un tema scottante nel contemporaneo. Che cosa significa scultura? Oggetti gonfiabili, installazioni luminose, ciuffi di insalata e raggi di luce che danno forma a incredibili installazioni sono sculture?
Molto diversamente da quanto accadeva nell’epoca classica, oggi la tridimensionalità delle opere non è più un requisito sufficiente a definirne l’aspetto scultoreo.

LE GALLERIE “THE WRONG GALLERY”: IL CASO DI MAURIZIO CATTELAN

8 GENNAIO, ore 20.45

Capire l’arte contemporanea significa anche sapere (almeno un po’) quali sono le vie che la rendono un bene commerciale. Oggetto di investimento, oggetto del desiderio, oggetto da contemplazione, oggetto di scambio. Le Gallerie sono quei luoghi in cui la filosofia diventa denaro e i fondi da investire diventano quadri o sculture. I galleristi sono a volte collezionisti, a volte committenti, a volte critici…altre volte sono artisti. I casi di ‘Wrong Gallery’ e di ‘Family Business’ di Maurizio Cattelan e Massimiliano Gioni sono tra i più emblematici degli ultimi anni.