31 gennaio, ore 20.45
Per la rassegna ‘Incontrart’
Secondo appuntamento con Incontrart, questa volta dedicato a Ludovico Bomben e alla mostra ‘Superficie di contatto’ in mostra da TRA fino al 4 febbraio.
In questa occasione verrà presentato il catalogo, edito da TRA Treviso Ricerca Arte su progetto grafico di Multiplo, della mostra alla presenza dell’artista e del curatore Riccardo Caldura.
“Queste recenti opere di Bomben, singolarmente e ancor più nella loro reciproca iterazione nello spazio, rappresentano bene quanto il suo lavoro sia particolarmente attento alla relazione fra bidimensionalità e tridimensionalità: il volume può ridursi all’essenzialità di una linea di forza, di una linea-dardo, la superficie si tende rivelando la tensione sottocute che la pervade, resa percettibile dallo spessore di un bordo dorato. In una delle opere esposte, una grande ‘icona’ a parete, questo gioco di tensioni e affioramenti è rivelato dal rapporto delle due forme che compongono il lavoro: immerse nel bianco sembrano subire un processo di estroflessione e di compenetrazione. Qualcosa accade su quelle superfici e sono le variazioni della luce a rivelarlo. Qualcosa accade quando lo spazio generato dall’opera, nella sua apparente sottrazione di quel che vi è da vedere, in realta chiede al visitatore di concentrarsi, di rallentare, per entrare in contatto con l’esperienza di un appena visibile fatto di luce, di forme affioranti e della delicata materialità di elementi compositivi quali l’oro, il nero dell’alluminio anodizzato, il bianco delle carte. ” Riccardo Caldura