Vestire contro. Il dressing design di Archizoom.

Vestire contro. Il dressing design di Archizoom.

Mercoledì 27/11, ore 20.45
Per la rassegna ‘Contemporaneamente3. Architettura e design dal XXI secolo’
a cura di Giovanni Carli
con Elena Fava

La terza edizione della rassegna “Contemporaneamente. Architettura e design dal XXI secolo”, a cura di Giovanni Carli continua a indagare la cultura contemporanea delle discipline del progetto. Architettura, design, moda e arti visive sono interpretate come azioni sullo spazio che abitiamo nella sua più completa estensione scalare: dal corpo alla città.

Dressing Design è un termine coniato dal gruppo Radical fiorentino Archizoom Associati per circoscrivere l’ambito di progettazione di oggetti per l’abbigliamento: gli autori hanno affermato provocatoriamente che «vestirsi è facile perché l’eleganza è morta», rivelando sin dall’inizio un rapporto ambiguo con la moda.

Alla moda tradizionale e alle sue rigide convenzioni i sei Archizoom contrappongono un uso libero e asessuato dell’abito che diventa uno strumento di comunicazione nelle mani dell’utente.

Queste sperimentazioni nascono in concomitanza con le proposte di organizzazione dello spazio abitativo attuate dall’architettura Radicale tra la metà degli anni Sessanta e la prima metà del decennio successivo, e sono legate ai cambiamenti che nello stesso periodo interessano la moda e l’industria dell’abbigliamento.

L’intervento metterà in luce la natura vitale, complessa e talvolta contraddittoria del Dressing Design, nato come riflessione teorica contro la moda e le sue ossessioni e trasformatosi in una proposta progettuale che abbandona le provocazioni e cerca occasioni produttive concrete.

Ingresso riservato ai soci TRA o con offerta responsabile.

Immagine: Lucia Morozzi e Dario Bartolini indossano le Mitrie per coppie nel giorno del loro matrimonio, 1969, stampa fotografica a colori, mm 100×100, Archivio Bartolini, Impruneta (FI)