20 marzo, ore 20.45
Per la rassegna ‘Contemporaneamente. Architettura e design dal XXI secolo’
a cura di Giovanni Carli
La terza edizione della rassegna “Contemporaneamente. Architettura e design dal XXI secolo”, a cura di Giovanni Carli, continua a indagare la cultura e la storia contemporanea delle discipline del progetto. Architettura, design, moda e arti visive sono interpretate come azioni sullo spazio che abitiamo e nel quale ci muoviamo, nella sua più completa estensione scalare, ovvero dalla città al nostro stesso corpo.
Architetto, designer, editore, direttore creativo, professore, pittore… la figura di Gio Ponti è legata all’eterogeneità dei saperi e alle molteplici espressioni della disciplina architettonica. Italy @ Work. L’Italia di Gio Ponti traccia un percorso che attribuisce al Maestro milanese l’invenzione e la diffusione del Made in Italy, perché come egli stesso sostiene “l’Italia l’han fatta metà Iddio e metà gli Architetti”.
Autore di edifici divenuti iconici, creatore di oggetti cult, direttore di magazine come «Stile» e «Domus», Gio Ponti educa la società italica del boom a riconoscere il contributo del design d’autore nel quotidiano. Ed è la Milano degli anni Cinquanta e Sessanta la geografia intorno alla quale tutto ruota e tutto accade, la Milano ridisegnata da Ponti (e tanti altri nobili personaggi) che si rivela centro nevralgico del dibattito su teoria e progetto e laboratorio continuo della produzione in serie.
Ingresso riservato ai soci TRA o con offerta responsabile.
Prossimi appuntamenti:
– mercoledì 17/4, ore 20:45
New Publishing Actions. Unconventional magazines
– mercoledì 22/5, ore 20:45
On Display Design Contest. Storie e progetti di mostre
con Silvia Bertoncini