Melies / Il mago del cinema

Melies / Il mago del cinema

6 marzo, ore 20.00 e 22.00
(Francia 1898- 1903, 40’ totali)

Un appuntamento dedicato al cinema di fantascienza non poteva cominciare senza un omaggio a Georges Melies: il mitico “Viaggio nella luna” e altri imperdibili opere del genio francese riprenderanno vita grazie ad una serata speciale accompagnata dalla musica dal vivo.
‘Viaggio nella luna’, capolavoro del 1902, racconta le peripezie di una navicella a forma di proiettile che viene sparata sulla Luna. Mentre un gruppo di ballerine festeggia l’evento, la navicella giunge a destinazione, conficcandosi direttamente nell’occhio della faccia dell’astro e dando l’avvio ad una improbabile spedizione sul suolo lunare. A seguire verrà proiettata una selezione di brevi e divertenti opere del ‘mago del cinema’, particolarmente interessanti grazie agli incredibili effetti speciali inventati da Melies.

La proiezione che omaggia l’immortale Georges Melies sarà accompagnata dal vivo dalle musiche composte da Lorenzo Tomio, Vittorio De Marin e Roberto Durante per chitarra elettrica, viola, synth e strumenti giocattolo.