Il fantasma galante

Il fantasma galante

Il fantasma galante
(The ghost goes West – UK 1935, 78’)
di René Clair
Venerdì 5 aprile, ore 21.00
Per il ciclo “ABRACADABRA!”
Magia, fantasmi e sortilegi in pellicola
Rassegna cinematografica in collaborazione con Cineforum Labirinto

TRA Treviso Ricerca Arte, in collaborazione con Cineforum Labirinto, presenta la nuova rassegna “Abracadabra!”. A partire da febbraio, il piano nobile di Ca’ dei Ricchi ospiterà quattro appuntamenti cinematografici dedicati a fantasmi, presunti maghi e altre sfaccettature dell’incredibile mondo dell’occulto attraverso una prospettiva ironica, dissacrante e con l’obiettivo di interrogarsi con il sorriso sull’esistenza del sovrannaturale.

Una ragazza americana in visita in Scozia acquista un antico castello abitato da un simpatico spettro e fa smantellare e trasportare in patria l’intero edificio. Col castello si trasferisce anche il fantasma che, allo scopo di abbandonare finalmente il mondo terreno per raggiungere l’aldilà, deve riuscire a rompere un antico incantesimo che incombe da generazioni sulla sua dinastia.

Primo film inglese di René Clair, Il fantasma galante è una commedia semplice ed elegante nella quale il regista francese riesce a narrare con intelligenza e freschezza una storia d’amore costruita su intrecci, sparizioni e colpi di scena.

 

Prenotazione consigliata.
Ingresso riservato ai Soci TRA o con offerta responsabile.