Abracadabra

Abracadabra

ABRACADABRA
(Id. – Spagna 2017, 97’)
di Pablo Berger
Venerdì 1 marzo, ore 21.00
Per il ciclo “ABRACADABRA!”
Magia, fantasmi e sortilegi in pellicola
Rassegna cinematografica in collaborazione con Cineforum Labirinto

TRA Treviso Ricerca Arte, in collaborazione con Cineforum Labirinto, presenta la nuova rassegna “Abracadabra!”. A partire da febbraio, il piano nobile di Ca’ dei Ricchi ospiterà quattro appuntamenti cinematografici dedicati a fantasmi, presunti maghi e altre sfaccettature dell’incredibile mondo dell’occulto attraverso una prospettiva ironica, dissacrante e con l’obiettivo di interrogarsi con il sorriso sull’esistenza del sovrannaturale.

Capolavori del cinema classico, film cult e una inedita prima visione renderanno omaggio ad un cinema magico e ammaliante, in cui il pubblico potrà perdersi nello sguardo magnetico della bellissima Gene Tierney alle prese con uno spettro galantuomo, ridere con gusto alle stralunate trovate di magia nera del film dello spagnolo Pablo Berger e lasciarsi trasportare dall’originalità dei trucchi cinematografici ideati da due maestri della Settima Arte come René Clair e Roger Corman.

Periferia di Madrid. Carmen è una casalinga frustrata sposata con Carlos, un marito insensibile che vive soltanto per il suo Real Madrid. Durante un ricevimento di matrimonio, il cugino di Carmen cerca un volontario tra gli invitati per un numero di ipnotismo e Carlos, sebbene scettico, accetta. Qualcosa però va storto e costringerà i protagonisti a fare i conti con un inaspettato sortilegio.

Una commedia stralunata e grottesca in perfetto equilibrio tra magia, presenze sovrannaturali e quotidiane incomprensioni sentimentali, con il pregio di svelarsi ironicamente meno leggera di quanto potrebbe apparire.

 

Prenotazione consigliata.
Ingresso riservato ai Soci TRA o con offerta responsabile.