FLOU. Sei fotografi di moda per sei riviste indipendenti

FLOU. Sei fotografi di moda per sei riviste indipendenti

A cura di Saul Marcadent.
In esposizione: Nicol Vizioli / DROME, Giorgio Calace / HUNTER, Bea De Giacomo / KALEIDOSCOPE, Julia Frommel / NERO, Alan Chies / PIZZA e Marco Pietracupa / STUDIO.

L’effetto flou, in fotografia, ammorbidisce i contorni, propone una realtà intensificata, da sogno.
FLOU indaga la relazione tra editoria di ricerca e fotografia di moda in Italia e riunisce sei riviste indipendenti, ciascuna affiancata a un autore che, attraverso la sua produzione, ne traduce la visione, l’immaginario. Ognuno presenta una costellazione di scatti, secondo un layout preciso, ed emerge una varietà di modi e linguaggi, tra
moda, arte, design, ritratto.

La mostra, a cura di Saul Marcadent, è organizzata dal corso di laurea in Design della moda e Arti multimediali dell’Università Iuav di Venezia in occasione di MODESIGN/FASHION AT IUAV 2013 e ospitata da TRA Treviso Ricerca Arte.

FLOU è accompagnata da una pubblicazione, formato tabloid, in 500 copie numerate, e dal panel di discussione Per una fotografia italiana di moda, focalizzato sul contesto contemporaneo, a cui prenderanno parte: i fotografi e le riviste in mostra; Maria Luisa Frisa, direttore del corso di laurea in Design della moda e Arti multimediali dell’Università Iuav di Venezia; Gabriele Monti, ricercatore in Teorie e critica del fashion design all’Università Iuav di Venezia; Anja Aronowsky Cronberg, editor-in-chief della rivista Vestoj; Saul Marcadent, curatore. Il panel si terrà venerdì 5 luglio, nella sede della mostra, alle 12, durante la giornata di chiusura di MODESIGN/FASHION AT IUAV 2013.

MODESIGN è una piattaforma creativa che vede protagonisti l’Università Iuav di Venezia, le Associazioni di categoria e il variegato tessuto territoriale, in una dimensione che non è solo quella dell’evento, ma anche quella della restituzione di un complesso lavoro sul design nell’ambito della formazione e del rapporto costruttivo con le imprese, che sta definendo un modus operandi esemplare e unico in Italia.

INFO MOSTRA
FLOU. Sei fotografi di moda per sei riviste indipendenti
a cura di Saul Marcadent
Un progetto di Università Iuav di Venezia Corso di laurea triennale in Design della moda e Arti multimediali per MODESIGN/FASHION AT IUAV 2013
In collaborazione con
TRA Treviso Ricerca Arte
Numérique
Spazio Punch
Nordesteuropa Editore
Inaugurazione venerdì 28 giugno, ore 18.30.
29.06 – 13.07.2013
Orari apertura: martedì – sabato 10:00-13:00 / 15.30-19.30.
Ingresso libero

Catalogo
Progetto grafico di Niccolò Magrelli

DOWNLOAD
Comunicato Stampa