Festa di poesia in due atti. II ed.

Festa di poesia in due atti. II ed.

26 ottobre – 2 novembre, ore 20.45
Per la rassegna ‘Traversi’
a cura di Marco Scarpa
in collaborazione con Pordenonelegge

“Io non credo che leggerò mai una poesia bella quanto uno di quegli orgasmi che ti mandano a fuoco, ti fanno venire i crampi al culo, ti inondano le budella”
Chuck Palahniuk, da Soffocare, Mondadori, 2003

Proseguire un percorso, continuando a tracciare una linea chiara e coerente, può non essere azione scontata. Soprattutto quando si parla di quella nicchia piccola, difficile, per alcuni insignificante, dai minimi risvolti economici che per molti è la poesia. Non vogliamo ora dissertare su quanto sia o meno importante la poesia o sull’impatto sociale/emotivo/culturale che può avere. L’intenzione è semplicemente mettere un altro importante tassello nel percorso che la rassegna Traversi porta avanti da anni a Treviso.

Durante l’anno sono stati invitati vari autori (uno o due a serata) per conoscere e approfondire la loro scrittura e con l’arrivo dell’inverno vogliamo riproporre l’unione di intenti con Pordenonelegge per la seconda volta, dopo il successo dell’anno scorso. Una sorta di festa della poesia, divisa in due serate, in cui si alterneranno 14 poeti, molti dei quali hanno già partecipato a incontri negli anni passati e alcune nuove voci che vengono per la prima volta ospitate da Traversi a Ca’ dei Ricchi.

Questa festa della poesia vuole dunque essere un’occasione su più fronti. Un’occasione per chiunque verrà a vedere e sentire i poeti al fine di capire come stanno evolvendo le scritture e le tematiche dei poeti di cui stiamo seguendo le orme da qualche tempo e scoprire nuove voci e nuovi confronti. E un’occasione anche per i poeti per continuare o iniziare il dialogo con questa rassegna e con i lettori che la seguono.

In occasione di queste serate verrà inoltre consegnato a ogni partecipante un libro-catalogo, completamente gratuito, che racchiude informazioni e testi (editi e inediti) dei vari autori che interverranno.

26 ottobre
Andrea Breda Minello, Erika Crosara, Vincenzo Della Mea, Stefano Guglielmin, Giusi Montali, Luca Rizzatello, Paolo Ruffilli.

2 novembre
Marco Bini, Antonella Bukovaz, Maria Grazia Calandrone, Pasquale Di Palmo, Laura Liberale, Franca Mancinelli, Marco Munaro.