5 – 12 novembre, ore 20.45
Per la rassegna ‘Traversi’
a cura di Marco Scarpa
in collaborazione con Pordenonelegge
La rassegna di poesia Traversi, curata da Marco Scarpa organizza due incontri di poesia in sinergia con Pordenonelegge.
Giovedì 5 novembre e giovedì 12 novembre, con inizio degli incontri a partire dalle ore 20:45, interverranno in ognuna delle due serate nove poeti che hanno avuto modo di condividere il percorso di Traversi in questi anni e che per l’occasione leggeranno i loro versi.
Queste due serate vogliono avere la forma della festa in cui si invitano i poeti che sono già venuti a presentare i propri libri, con particolare predilezione a coloro che hanno un’opera pubblicata di recente o in fase di pubblicazione, per mostrare come questa rassegna voglia tenere alta l’attenzione su alcune poetiche meritevoli in circolazione. Non solo. Il continuo confronto è alla base di Traversi che si vuole porre non solo come contenitore per letture e approfondimenti di scritture ma anche come generatore vitale di idee e scoperte.
Solitamente si dà spazio a ogni incontro a due autori. Pochi ma contestualizzati e presentati a dovere, affinché chi viene ad ascoltare possa avere una visione mediamente ampia di quelle poetiche. In queste due serate, trattandosi soprattutto di poeti già intervenuti, si vuole dare spazio a molti più poeti, nove per serata, puntando sulla pura lettura. Circa dieci minuti per poeta focalizzandosi su testi appena editi o inediti.
Una vera festa comprende anche tutte le persone che hanno reso possibile questo, ovvero coloro che sono venuti ad ascoltare la poesia in questi anni. Ed essendo tutto ciò un’occasione di confronto, la voglia è di incontrare anche nuovi amici che sono curiosi di scoprire cosa oggi si scrive in poesia, senza la pretesa di essere esaustivi. Il panorama contemporaneo poetico è ricco di buoni autori e noi stessi avremmo dovuto fare una festa ancora più ampia ma questo può essere solo l’inizio di un appuntamento che potrebbe ripetersi.
Infine non c’è festa senza regali. E li faremo noi a chi verrà a trovarci. In occasione di queste serate verrà infatti consegnato a ogni partecipante un libro-catalogo che racchiude informazioni e testi dei vari autori che interverranno.
Sarà inoltre presente La libreria della poesia, un’iniziativa curata da Librerie Coop, dove si potranno acquistare i libri di tutti gli autori presenti.
Questa occasione rappresenta per Traversi un segno importante di stima da parte di Pordenonelegge che sottolinea come questo percorso all’interno della poesia contemporanea stia lasciando un segno tangibile a Treviso e di come riesca a essere riconosciuto anche al di fuori dei confini cittadini.
La poesia non chiede altro se non essere ascoltata.
Giovedì 5 novembre
Alberto Cellotto, Roberto Cescon, Igor De Marchi, Fabio Franzin, Sebastiano Gatto, Maddalena Lotter, Giulia Rusconi, Silvia Salvagnini, Gian Mario Villalta,
Giovedì 12 novembre
Nicoletta Bidoia, Luciano Cecchinel, Roberta Durante, Andrea Longega, Piero Simon Ostan, Francesco Targhetta, Francesco Tomada, Antonio Turolo, Giovanni Turra.
Ingresso su offerta, libero per i soci TRA