Laboratorio per bambini – Rosso argentino

Laboratorio per bambini – Rosso argentino

2 dicembre, dalle ore 15.30 alle ore 18.00
Rosso argentino
con l’artista Carlos Aguirre
in collaborazione con Tema Cultura

Carlos Aguirre è un pittore e scultore argentino di Rosario che da fine ottobre per 45 giorni occupa un negozio sfitto di Treviso, trasformato nel suo Atelier, visibile a tutti attraverso la vetrina, nell’ambito del progetto Puente.

Il titolo del laboratorio, Rosso Argentino, nasce dalla forte presenza di questo colore nelle opere di Carlos, da sempre legato all’arte espressionista, che influenza la sua produzione, dalla pittura alla scultura.

Il laboratorio del 2 dicembre sarà suddiviso in diverse fasi, partendo dalla conoscenza dell’artista e della sua tecnica, passando poi alla traduzione dell’esperienza in “segno grafico e colore”, grazie alle tecniche teatrali di rilassamento e stimolazione immaginativa.
Ogni bambino produrrà quindi un’opera, ispirata a quelle di Carlos, ispirata alle tecniche e ai colori utilizzati da Carlos. Nell’ultima parte del laboratorio le due forme espressive (azione scenica e opera d’arte) si fonderanno in una breve rappresentazione degli allievi aperta al pubblico.

15:30-16:00
La prima parte del pomeriggio verrà dedicata all’accoglienza e alla presentazione di Carlos che racconterà ai bambini la sua tecnica, i soggetti e le forme delle sue opere.
16:00-17:30
1. Partendo dalle tecniche di rilassamento e stimolazione immaginativa proprie della preparazione attoriale, i giovani allievi saranno condotti in uno straordinario percorso di riscoperta sensoriale nel quale la gestualità, accompagnata dalla musica e sollecitata dalla produzione di Carlos, andrà a ispirare le opere prodotte dai bambini.
3. Nell’ultima parte del laboratorio le due forme espressive (azione scenica e produzione artistica) si fonderanno in un unicum dove “il colore diventa scrittura teatrale”, in una breve rappresentazione nella quale teatro e colore si prenderanno per mano.
17:30-18:00
Performance degli allievi tra pittura e teatro aperta ai genitori e al pubblico.
INFO UTILI
– Data, ora e luogo: Sabato 2 dicembre dalle 15:30 alle 18:00, Ca’ dei Ricchi (Via Barberia 25, Treviso);
– Costo: 10€ a bambino (25€ per tutti e 3 gli appuntamenti);
– Numero partecipanti: Massimo 15 bambini tra i 6 e i 12 anni (Prenotazione obbligatoria);
– Il materiale necessario allo svolgimento del laboratorio verrà fornito in loco;
– Si consiglia un abbigliamento comodo (i bambini useranno i colori!!!).