Palazzo Strozzi – Centro Pecci

Palazzo Strozzi – Centro Pecci

Trasporti d’arte
3 dicembre, ore 8.30
visita a Palazzo Strozzi e al Centro Pecci di Prato

Sabato 3 dicembre TRA vi propone una nuova giornata dedicata all’arte contemporanea!

Prima tappa Firenze per visitare la prima grande mostra italiana dedicata a uno degli artisti più conosciuti e controversi degli ultimi tempi, Ai Weiwei. Una retrospettiva straordinaria che presenta un percorso tra installazioni monumentali, sculture e oggetti simbolo della sua carriera, video e serie fotografiche dal forte impatto politico e simbolico. Il tutto all’interno di Palazzo Strozzi che viene utilizzato per la prima volta come spazio espositivo unitario, creando un’esperienza totalmente inedita per i propri visitatori ed esaltando una delle peculiarità più care all’arte di Ai Weiwei, il rapporto tra tradizione e modernità, in un luogo simbolo della storia di Firenze.

Dopo una pausa pranzo fiorentina, il percorso prosegue verso il Centro Pecci di Prato. La struttura ha riaperto le porte al pubblico il mese scorso, dopo il completamento dell’avveniristico ampliamento a forma di navicella spaziale dell’architetto di stanza a Rotterdam Maurice Nio e la riqualificazione dell’edificio originario di Italo Gamberini. In questa occasione viene presentata la mostra “La fine del mondo” che, configurandosi come una specie di esercizio della distanza, spinge il visitatore a vedere il proprio presente da lontano. L’impressione è quella di rivedere il mondo di oggi come se fosse un reperto fossile, lontano ere geologiche dal tempo presente, con la sensazione di essere sospesi in un limbo tra un passato ormai lontanissimo e un futuro ancora distante.

Ecco il programma nel dettaglio:

  • Sabato 03.12 ritrovo alle ore 08.30;
  • Arrivo a Firenze, visita alla mostra “Ai Weiwei libero” alle ore 12.00 e pranzo in città;
  • Arrivo a Prato e visita alla mostra “La fine del mondo” alle ore 15.30;
  • Segue visita a TU35 presso L’Officina Giovani di Prato;
  • Rientro previsto verso le 21.30.

La quota di partecipazione è di 85€, comprensivi di viaggio in pullman a/r, visita guidata e biglietto d’ingresso per tutte le sedi. La quota andrà saldata al momento della prenotazione o, in ogni caso, prima della visita presso i nostri uffici (contante o carta) o tramite bonifico bancario (Banca Popolare Volksbank Treviso, IT 68 R 05856 12003 207573002341).

Prenotazioni entro il 24 novembre!
segreteria@trevisoricercaarte.org / 0422 419990 / 339 6443542