Il fantasma e la signora Muir (The ghost and Mrs Muir – USA 1947, 105’)
di Joseph L. Mankiewicz
Venerdì 1 febbraio, ore 21.00
Per il ciclo “ABRACADABRA!”
Magia, fantasmi e sortilegi in pellicola
Rassegna cinematografica in collaborazione con Cineforum Labirinto
TRA Treviso Ricerca Arte, in collaborazione con Cineforum Labirinto, presenta la nuova rassegna “Abracadabra!”. A partire da febbraio, il piano nobile di Ca’ dei Ricchi ospiterà quattro appuntamenti cinematografici dedicati a fantasmi, presunti maghi e altre sfaccettature dell’incredibile mondo dell’occulto attraverso una prospettiva ironica, dissacrante e con l’obiettivo di interrogarsi con il sorriso sull’esistenza del sovrannaturale.
Capolavori del cinema classico, film cult e una inedita prima visione renderanno omaggio ad un cinema magico e ammaliante, in cui il pubblico potrà perdersi nello sguardo magnetico della bellissima Gene Tierney alle prese con uno spettro galantuomo, ridere con gusto alle stralunate trovate di magia nera del film dello spagnolo Pablo Berger e lasciarsi trasportare dall’originalità dei trucchi cinematografici ideati da due maestri della Settima Arte come René Clair e Roger Corman.
La giovane e affascinante vedova Lucy Muir si trasferisce in una casa in riva al mare abitata dal fantasma di un capitano di marina. Quando si accorge del fatto, la donna viene presa dallo sgomento e pensa di fuggire ma lo spettro è un gentiluomo e i due diventano in breve ottimi amici. Lucy non riesce più fare a meno del capitano e lui la guida amorevolmente anche nelle scelte più difficili.
Un amore impossibile e surreale in una commedia brillante d’altri tempi, deliziosamente congeniata da Mankiewicz e impreziosita da un cast di attori capitanato da un’irresistibile Gene Tierney.
Prenotazione consigliata.
Ingresso riservato ai Soci TRA o con offerta responsabile.