I diabolici

I diabolici

4 aprile, ore 21.00
(Les Diaboliques – Francia 1954, 110 min)
di Henry-Georges Clouzot con Simone Signoret e Vera Clouzot.

Dopo la prima proiezione dedicata al grande classico “Il grande caldo” di Fritz Lang e che ha fatto registrare il tutto esaurito al piano nobile di Ca’ dei Ricchi, la rassegna prosegue venerdì 4 aprile con “I diabolici” di Henri-Georges Clouzot, un capolavoro assoluto del genere noir che il maestro del brivido Alfred Hitchcock ha sempre dichiarato di aver invidiato al “rivale” francese Clouzot. Il film rappresenta una delle vette del cinema thriller e racconta le torbide vicende gravitanti attorno al personaggio di Michel Delassalle, un direttore scolastico che gestisce in modo autoritario il collegio che ha fondato con i soldi della moglie Cristina. Con l’arrivo di Nicole, una nuova insegnante dell’istituto, Michel comincia a tradire la consorte senza alcun ritegno. Spinte dalla repulsione verso il direttore, le due donne finiscono per diventare alleate contro il dispotico uomo che hanno in comune.

A partire dalle ore 21, presso Ca’ dei Ricchi, Cineforum Labirinto e TRA Treviso Ricerca Arte propongono un film impeccabile, congegnato alla perfezione da un Clouzot pungente e inquietante e in cui una suspence ininterrotta tramuta, minuto dopo minuto, il noir in un horror elettrizzante.
Trama: Michel Delassalle dirige in modo autoritario il collegio che ha fondato con i soldi della moglie Cristina. Nicole, una nuova insegnante dell’istituto, diventa l’amante di Michel. Le due donne finiscono però per diventare alleate contro il dispotico uomo che hanno in comune.