8,15 e 22 ottobre, ore 20.45
Per la rassegna ‘Libri vs Film’
con Isabella Panfido e Cineforum Labirinto
in collaborazione con Cartacarbone
Un mini ciclo di tre appuntamenti che approfondiranno li romanzo Il giardino dei Finzi – Contini, scritto da Giorgio Bassani e pubblicato per la prima volta dalla Giulio Enaudi Editore nel 1962.
Nei primi due incontri Isabella Panfido darà un “assaggio” di lettura del noto romanzo seguirà, nel terzo appuntemaneto, la visione della pellicola pluripremiata tratta dal medesimo racconto, che Vittorio De Sica ha diretto nel 1970.
L’inizio del romanzo è ambientato nel 1957 presso la necropoli etrusca di Cerveteri, vicino a Roma, dove il protagonista – narratore interno – si trova in gita assieme ad un gruppo di amici. Il suo pensiero, osservando le tombe etrusche, corre, per associazione d’idee, al cimitero ebraico di Ferrara in via Montebello e, più precisamente, alla tomba monumentale dei Finzi-Contini, che si trova in una parte abbastanza remota ma comunque visibile, riportandogli così alla memoria il tragico destino che ha travolto i membri di questa famiglia, oramai dimenticata. Infatti, solo Alberto, che egli conosceva, giace nel loculo.